Skip to main content

Dopo anni di rinvii, sono atterrati i primi aerei sulla pista dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo. L’aerostazione sostituisce lo storico scalo Tagel che terminerà le operazioni a partire dal 7 novembre. E con l’arrivo dei primi voli prendono avvio anche le attività travel retail.

Inaugurato il 31 ottobre, l’aeroporto di Berlino Brandeburgo si sviluppa su un’area di 1.470 ettari di cui circa 20mila mq commerciali all’interno del T1, che rappresenta il cuore dell’offerta travel retail. A sua volta, questa superficie è suddivisa in novemila mq airside (con duemila mq dedicati al food&bevrage) e 4.000 landside a cui si aggiungono 1.400 mq nell’area extra-Schengen. Il tutto per un potenziale di 25 milioni di passeggeri (40 milioni per l’intero aeroporto).

I brand travel retail: Heinemann

Con l’avvio delle operazioni hanno alzato le saracinesche anche alcuni dei più importanti brand travel retail. La tedesca Heinemann ha inaugurato sei store per un totale di 3.000 mq di superficie che arriveranno a 5.400 mq una volta completata l’apertura degli ultimi tre punti vendita. Su tutti spicca il tradizionale Duty Free & Travel Value Shop, di 1.600 mq caratterizzato da una forte influenza locale a livello di offerta e layout. A questo punto vendita se ne aggiungono altri tre con lo stesso format e due dedicati a fashion, accessori, orologi e gioielli per un totale di 680 mq. Heinemann, infine, è presente anche al T5 con due walkthrough.

I brand travel retail: Lagardère

Oltre a Heinemann, l’aeroporto di Berlino Brandeburgo ospita anche l’offerta di Lagardère Travel Retail che opera dieci outlet travel essential per un totale di circa 865 mq. Lo spazio è suddiviso su sei brand che combinano una proposta internazionale (come nel caso di Relay, Hub Convenience e Lego) con una più locale (grazie a insegne come Look54, Ampelmann e Departure BER). In questo modo, il subconcessionario francese espande il suo network travel retail tedesco che ora conta sulla presenza in 10 scali e 39 stazioni per un totale di 120 store.

I brand travel retail: Casualfood

A completare l’offerta, per quanto riguarda il comparto food&beverage, è Casualfood con 12 punti vendita fissi e una serie di location mobili. Per l’occasione, l’azienda ha sviluppato tre nuovi brand: East Side Berlin, Berlin Pub e Deli Berlin – tutti improntati a restituire l’atmosfera tipica dei bar e ristoranti della capitale tedesca. Oltre alle novità, Casualfood ha aperto anche i format più conosciuti come Goodman&Filippo, Hermannn’s. Beans&Barley, Basta!, Kilkenny Pub, Quicker’s e Kamps.

Riproduzione riservata © retail&food