Skip to main content

È tutto pronto per il lancio di Tbilisi Outlet Village, un outlet di 20.000 mq nella capitale della Georgia, che avverrà in occasione di MAPIC Digital. Il primo outlet della regione sarà sviluppato da Georgian Outlets & Resort Group in stretta collaborazione con TORG, The Outlet Resource Group.

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto entro la fine del 2020 con l’apertura della Fase 1 – che comprenderà 12.500 mq e 70 unità – programmata per la primavera 2022.

Tbilisi, soprannominata la capitale della moda dell’Europa dell’Est e uno dei trendsetter globali, riunirà nel suo Outlet Village i più interessanti marchi georgiani e internazionali. Il village, grazie alla sua posizione strategica a sud-est della capitale, beneficerà di un forte bacino di utenza costituito dagli 1,4 milioni di abitanti di Tbilisi e da un numero significativo di viaggiatori provenienti da Azerbaijan, Armenia, Russia e Turchia. Si prevede che il Tbilisi Outlet Village attirerà oltre 7 milioni di visitatori solo nei primi tre anni di vita.

«Siamo orgogliosi di lanciare il primo Outlet Village di questo Paese – ha commentato Guram Tsanava, socio fondatore e CEO di Georgian Outlets & Resort Group – Da quando abbiamo iniziato a parlare con un gruppo selezionato di distributori qui in Georgia quest’estate, le reazioni sono state fantastiche: abbiamo già il 30% della GLA sotto contratto e vi sono molti altri marchi interessanti con cui siamo in trattativa. Non solo abbiamo un’ottima posizione, essendo ubicato in uno dei principali assi autostradali della Georgia, ma abbiamo anche un team internazionale altamente qualificato composto dai professionisti e leader del settore che portano il meglio dell’esperienza degli outlet nel nostro Paese».

Robert van den Heuvel, direttore del leasing team e partner di TORG Europe ha aggiunto: «Abbiamo firmato molti contratti per molti progetti nel corso degli anni, ma raramente abbiamo visto una risposta così travolgente, positiva ed entusiastica in così poco tempo. Tbilisi è sicuramente pronta per un outlet, lo sappiamo da una serie di sondaggi condotti nel febbraio di quest’anno. In uno di questi il concetto di outlet ha ricevuto un punteggio di 9 su 10. Sapevamo già che la Georgia è la logica estensione dell’Europa e ora ne abbiamo ricevuto conferma anche da tutti i principali distributori del Paese e di molte delle loro strutture centrali che hanno manifestato il loro vivo interesse ad aderirvi. Tra questi ci sono marchi che non sono ancora presenti a livello locale, ma che hanno espresso interesse a entrare nel mercato georgiano attraverso il Tbilisi Outlet Village».

Il progetto architettonico
Il Tbilisi Outlet Village sarà una fusione tra tradizione e modernità. I suoi creatori sono il team di L35, uno studio di architettura famoso a livello internazionale, noto anche per il successo di Outlet Village come La Roca e Las Rozas in Spagna. Hanno progettato il Tbilisi Outlet Village come una reinterpretazione delle facciate tradizionali della capitale georgiana, dei cortili e dei paesaggi urbani, combinati con le iconiche vetrine contemporanee. Il tutto abbinato a strutture all’avanguardia e a un design aperto. Il Tbilisi Outlet Village è sicuro di offrire agli ospiti non solo un’ottima esperienza di shopping, ma anche un luogo piacevole e sicuro dove trascorrere il proprio tempo.

«Il Tbilisi Outlet Village sarà un omaggio alla bellezza della capitale georgiana – ha reso noto Javier Framis, senior partner e architetto di L35 – Siamo rimasti sbalorditi quando siamo arrivati a Tbilisi per la prima volta nel 2019 e abbiamo passeggiato per i quartieri e il centro storico della città. Nel nostro progetto abbiamo ripreso molti dei suoi elementi caratteristici».

Riproduzione riservata © retail&food