Skip to main content

Il progetto di farmacia virtuale vede la luce sulla piattaforma Amazon. Il colosso dell’eCommerce apre una nuova linea di business: i medicinali. Consegna in due giorni, senza costo per gli utenti Prime, e un’offerta di medicinali generici che permetto un risparmio fino all’80%. 

Con l’acquisizione di PillPack nel 2018 per 750 milioni di dollari, Amazon si è aperta la strada per il business pharma. Un mercato, quello delle prescrizioni mediche, che negli Usa vale circa 500 miliardi di dollari, di cui 67 miliardi spesi nelle farmacie retail nel 2019.

Il servizio

La possibilità di acquisto dei medicinali con prescrizione avviene direttamente sul sito Amazon o via app. L’obiettivo è quello di raggiungere i clienti che hanno bisogno di medicazioni abituali, come le pillole per la pressione, gli anti allergeni e gli ansiolitici. Non un ventaglio di referenze da emergenza, insomma. I pazienti potranno chiedere ai propri medici di base di mandare direttamente ad Amazon Pharmacy le ricette (assieme al numero di assicurazione sanitaria). Gli sconti per i membri Prime quando pagano senza assicurazione sono amministrati da una società separata, la Inside RX. Quest’ultima può contare sulla collaborazione con una rete di 50mila farmacie (comprese quelle attive all’interno dei competitor fisici Walmart, Costco, CVS, ecc).

Riproduzione riservata © retail&food