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Superato l’impasse amministrativo, per il nuovo centro commerciale Maximo, ubicato in via Laurentina 865 a Roma, è l’ora di accendere le vetrine. Domani, venerdì 27 novembre, è prevista l’apertura al pubblico.

Con i suoi 65.000 mq di Gla, lo shopping center realizzato da Parsec 6 Spa ospita 160 negozi fra i quali un superstore, brand di richiamo internazionale come Primark, 12 grandi e medie strutture specializzate, oltre 40 tra bar, chioschi e ristoranti, un cinema a insegna UCI Luxe con 7 sale di ultima generazione, una palestra McFit, un family entertainment center di nuova concezione, un poliambulatorio e una clinica veterinaria, un parcheggio di 100mila mq su tre piani con oltre 3.000 posti auto.

Per completare i numeri del nuovo centro commerciale capitolino, l’investimento, comprensivo delle opere di urbanizzazione, ammonta a 400 milioni di euro, mentre l’impatto occupazionale è di 1.500 assunzioni dirette, che diventano 3.500 considerando l’indotto.

«Siamo orgogliosi di aver portato a termine un progetto nel quale fin dall’inizio abbiamo creduto fermamente. E siamo convinti che la zona Laurentina avesse bisogno di uno shopping center come Maximo che si presenta non solo come una struttura commerciale, ma soprattutto come un centro di aggregazione nel quale il frequentatore può fruire di servizi, intrattenimenti e momenti di relax. Ci auguriamo che Maximo, con la nuova piazza Gabriella Ferri e la futura nuova sede del Municipio, possa diventare il cuore pulsante del quartiere e luogo d’attrazione per tutta la Capitale», ha dichiarato Mirko Bertaccini, CFO di Parsec 6 Spa, in occasione della presentazione dedicata alla stampa.

La proprietà ha affidato la gestione del centro commerciale a Cushman & Wakefield, che ha curato anche la commercializzazione del progetto. Commercializzazione che alla data di inaugurazione risulta completa al 100%.

«La vocazione di Maximo si è evoluta negli anni – commenta Joachim Sandberg, Head of Italy di Cushman & Wakefield – permettendoci di intercettare i veloci mutamenti del mondo del retail e adattare così anche le superfici di vendita a un panorama in rapida trasformazione. Per questo possiamo affermare che lo shopping center arriva all’apertura perfettamente allineato alle attuali esigenze e la sua offerta commerciale risponde al meglio alla domanda dei consumatori-utenti. Una volta superata l’emergenza Covid, siamo certi che Maximo potrà dispiegare le grandissime potenzialità che lo rendono unico e attrattivo anche per quel che riguarda l’entertainment e il food».

Progetto
Maximo si presenta come un progetto iconico e di grande pregio estetico, a firma dell’architetto Fabrizio Capolei dello studio 3C+t di Roma. La progettazione iniziale ha visto protagonista anche la nota società Design International.

Fiore all’occhiello della nuova struttura commerciale è l’ampia piazza civica all’esterno, che offre un punto di riferimento per tutti i residenti del municipio e i visitatori, oltre a rappresentare uno spazio ideale per eventi e manifestazioni di vario genere.

La struttura del centro si presenta su più piani, con ampie gallerie che l’illuminazione naturale rende ancora più accoglienti, arredate per offrire momenti di pausa e relax ai visitatori durante lo shopping. Le sue sinuose linee architettoniche e le grandi superfici vetrate catturano infine l’attenzione di chi entra a Roma percorrendo la via Laurentina.

Tra le opere realizzate anche un parcheggio interrato con 2.800 posti e uno ad uso pubblico su tre piani per 300 posti complessivi, totalmente gratuiti. Servito da una linea di filobus in sede propria che lo collega alla stazione della metropolitana Laurentina sulla linea B, Maximo è dotato anche di importanti connessioni pedonali e ciclabili. Sono inoltre presenti un deposito bici raggiungibile tramite ascensore e numerose postazioni per la ricarica dei mezzi elettrici.

Il progetto di Maximo è stato certificato secondo il protocollo BREEAM, il metodo di valutazione della sostenibilità ambientale più diffuso, ottenendo la qualifica di Very Good. Proprio sotto il profilo green, un impianto di trigenerazione assicurerà l’autosufficienza energetica del complesso, con notevoli risparmi anche per gli operatori.

Offerta commerciale
La grande varietà dell’offerta commerciale è decisamente l’aspetto più importante di Maximo. Sono presenti, infatti, insegne che per la prima volta si affacciano nel mondo del retail capitolino. Molto attesa è l’apertura di Primark: il colosso dell’abbigliamento irlandese che avrà un punto vendita di 7.000 mq e che proprio a Maximo inaugurerà il suo primo negozio nella Capitale e più in generale del centro sud Italia.

L’insegna della gdo scelta per Maximo è PAM, che apre un superstore di 4.700 mq, mentre le grandi e medie superfici commerciali che arricchiscono l’offerta del nuovo shopping center del Laurentino sono Decathlon, Maison du Monde, Euronics, Piazza Italia, H&M, OVS, Pellizzari e La Feltrinelli.

La proposta di brand e servizi per il tempo libero e la ristorazione rappresenta un elemento distintivo dell’esperienza di visita e di consumo. L’offerta ristorativa, presente in più punti della galleria, si declina al primo piano in una ricca food court, attorniata da format complementari, dalla trattoria tradizionale al ristorante con servizio al tavolo al fast food. Al secondo livello, dedicato all’intrattenimento e al leisure, un’altra novità: 9 chioschi, con un’offerta di ispirazione street, raccolti in un’area pensata per un consumo più libero e destrutturato, con possibilità di musica e show live, anche fino a tarda sera, non appena il Covid lo permetterà. Al debutto anche insegne alla loro prima apertura a Roma, come il ristorante The Meatball Family e PIE – Pizzeria Italiana Espressa, mentre per Doppio Malto si tratta della prima apertura in un mall capitolino.

Leisure
Pronti ad aprire non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno sono anche altri punti di forza di Maximo, che saranno nuovi luoghi di attrazione e aggregazione del quartiere Laurentino. In particolare gli sportivi potranno apprezzare la palestra McFit, mentre le famiglie e i giovani avranno a disposizione le 7 sale di UCI Luxe Cinema (550 posti complessivi) con maxischermi, poltrone-salotto VIP reclinabili, spazio maggiorato tra le file e tavolino personale. Tra i plus di questo format, l’innovativo sistema audio iSens®, che trasporterà gli spettatori in un’esperienza altamente coinvolgente. Ci sarà anche il JoyVillage, il centro per il divertimento che offre attrazioni per tutte le età: comprende una sala giochi con videogame e l’installazione, in prima assoluta nazionale, del gioco virtuale ‘Hologate Arena’, 10 piste da bowling con il nuovissimo sistema Hyper Bowling e biliardi. Per i visitatori più piccoli c’è Joy4Kids: un’area giochi di 550 mq dedicata ai bimbi dai 3 ai 9 anni, che potranno mettersi alla prova con il percorso Ninja, la Spider Tower, cannoni spara palline e un’innovativa saletta per il gioco virtuale. Completano l’offerta una baby area con playground e aree per feste di compleanno ed eventi privati.

Servizi
Tra le soluzioni di pubblica utilità ospitati da Maximo, oltre alla farmacia, si segnalano il poliambulatorio medico CGS Point, che offrirà prestazioni specialistiche con tecnologie e strumenti di indagine di ultima generazione, e il centro veterinario Ca’ Zampa, alla prima apertura nella Capitale, che effettua anche servizi di toelettatura, educazione e addestramento.

A.P.

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