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Rispetto al 2019, le vendite totali nel portfolio outlet di Neinver hanno registrato diminuzioni del -25%/-30% circa, a seconda delle regioni e delle limitazioni all’attività.

Nonostante la difficoltà, l’operatore ha mantenuto i brand partner e, anzi, ne ha aggiunti di nuovi. Nel 2020 ha raggiunto accordi con il 98% dei tenant in Spagna, Italia, Francia, Germania e Polonia per il primo lockdown, mentre sono in fase conclusiva le trattative riguardanti le chiusure dell’ultimo trimestre dell’anno. Al 31 dicembre, la percentuale di spazi occupati risultava pari al 95%, in linea con quella degli scorsi anni. Nel complesso, l’azienda ha firmato circa 1.500 contratti di affitto nel 2020, di cui 1.200 per rinegoziazioni dei canoni e 210 per nuove locazioni o rinnovi.

L’offerta retail si è arricchita grazie a brand di prestigio come Lacoste, Puma, Intrend, Karl Lagerfeld, Swarowski e Roberto Cavalli (alcuni dei quali rappresentano new entry nel portfolio NEINVER). La società si è inoltre aggiudicata nuovi importanti retailer, tra cui Max & Moi, Lafuma, Elisabeth Biscarat, Kids Around, Not Shy, Sinsey, Anne & Max e Burger Federation. Inoltre, marchi del calibro di Pinko, The Kooples, Marc ‘O Polo, Salomon, O’Neill, Kappa e New Balance hanno preso ulteriori spazi, espandendosi nell’intero portfolio.

“Oltre alle trattative con i tenant, l’attività di leasing è andata avanti in maniera sostenuta, nonostante la situazione particolare” ha affermato il direttore generale di Neinver, Carlos González. “Il fatto che i marchi abbiano accumulato giacenze, infatti, ha accresciuto il loro interesse verso la creazione e l’ampliamento degli sbocchi all’interno degli outlet center. Tuttavia, si stanno dimostrando più selettivi nelle modalità di espansione, concentrandosi sulle migliori location e sugli asset più solidi”.

L’attività di leasing è stata trainata dalla commercializzazione di Amsterdam The Style Outlets, il primo centro aperto da Neinver nei Paesi Bassi insieme al partner Nuveen Real Estate, che ha inaugurato a novembre con circa il 75% degli spazi già locati e con molte delle nuove firme acquisite durante il periodo di lockdown.

Nel panorama italiano, è stato completato il restyling di Vicolungo The Style Outlets. Il centro, inoltre, ha potenziato anche la propria offerta per il tempo libero, includendo una nuova area giochi indoor con educatori professionisti per bambini fino a 6 anni ed un’esclusiva area giochi all’aperto di 1.700 mq, il “Kinder Joy of moving Park”, un parco per lo sviluppo delle capacità motorie, unico nel suo genere, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicolungo e con Soremartec, società del Gruppo Ferrero.