Skip to main content

Con la piena operatività data dalla riapertura nel weekend, i centri commerciali fanno il pieno (o quasi) di visitatori, arrivando fino al 90% dei flussi nell’arco dei sette giorni.

Questo è il dato speso da IGD, che nella settimana tra il 17 e il 23 maggio ha registrato ingressi complessivi pari al +32% rispetto alla corrispondente settimana dello scorso anno (18-24 maggio 2020), la quale, a sua volta, fu la prima di riapertura delle attività commerciali post lockdown nazionale.

Ma, ancora più importante, sostiene l’azienda, rispetto allo stesso periodo del 2019 si evidenzia una riduzione di circa il -10% degli ingressi. Tenuto conto che permangono diverse limitazioni, quali, ad esempio, il contingentamento alle entrate, l’impossibilità di realizzare eventi e il divieto per le attività di ristorazione di operare al chiuso, IGD ritiene il dato sulle affluenze particolarmente positivo e incoraggiante, “a dimostrazione che i visitatori apprezzano le misure adottate dal Gruppo a tutela di sicurezza e salute e che il retail fisico ha ancora un ruolo centrale per i consumatori”, ha specificato la società quotata nel settore immobiliare retail.

La settimana in analisi, si sottolinea ancora, è la prima dalla fine di ottobre 2020 in cui quasi tutte le attività presenti all’interno delle gallerie dei centri commerciali IGD sono potute rimanere aperte, compresi sabato e domenica.

Riproduzione riservata © retail&food