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Nonostante il Covid abbia frenato i cantieri e reso inevitabilmente più complessa l’attività di commercializzazione, per San Marino Outlet Experience è arrivato il giorno dell’inaugurazione.

Ai piedi del monte Titano, ieri mattina i promotori del progetto – Borletti Group, Aedes SIIQ, DEA Real Estate Advisor e VLG Capital – e la autorità della Repubblica di San Marino hanno presenziato la cerimonia culminata con il tradizionale taglio del nastro, sottolineando l’importanza di questo sviluppo anche in termini di rilancio dell’economia locale.

L’apertura, se da un lato rappresenta un punto di arrivo, da un altro può definirsi un punto di partenza di un percorso di crescita e consolidamento dell’offerta commerciale. Al taglio del nastro di fase 1 dell’outlet, che prevede 80 negozi su 17.000 mq di GLA, per un capitale sinora investito pari a 125 milioni di euro, la commercializzazione è arrivata a circa il 50% (il valore è superiore in termini di Gla) e i negozi effettivamente aperti erano circa la metà di questa quota. Ma, come ha spiegato a r&f Gabriele Cerminara, COO di Aedes SIIQ e Presidente di The Market PropCo, società proprietaria dell’outlet, è previsto un fitto calendario di aperture che porterà i brand già contrattualizzati ad avviare il proprio punto vendita nelle prossime settimane.

L’obiettivo per i mesi successivi è quello di completare la commercializzazione di Fase 1, per poi dare inizio alla sviluppo di Fase 2, che porterà la Gla di San Marino Outlet Experience a quota 25mila mq, per un totale di 130 negozi, a fronte di lun investimento complessivo di 175 milioni di euro.

“Tra le prime insegne al debutto, frutto di un’accurata selezione coerente con il posizionamento scelto, brand di fascia luxury di richiamo internazionale come ad esempio Prada e Dolce & Gabbana” ha sottolineato Luca de Ambrosis Ortigara, fondatore di DEA Real Estate Advisor.

La progettazione
La struttura iconica, progettata dallo studio One Works, si inserisce nel territorio nel pieno rispetto dell’ambiente collinare circostante, dando vita a un contesto di grande impatto visivo. Sul piano della sostenibilità ambientale, si evidenzia l’utilizzo di impianti di illuminazione a Led e l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare oltre 300 MWh all’anno, pari al 38% del fabbisogno totale delle parti comuni, elementi che hanno contribuito positivamente al conferimento della certificazione BREEAM, protocollo internazionale per la sostenibilità edilizia. L’Outlet è dotato, inoltre, di un’area parcheggio coperta da 1.400 posti, con accesso diretto al centro tramite ascensori dedicati, e un’area esterna riservata ai veicoli elettrici dotata di 38 colonnine di ricarica disponibili a titolo gratuito.

Sul numero di luglio/agosto di retail&food, un ampio dossier dedicato a San Marino Outlet Experience, con l’intervista integrale a Gabriele Cerminara, COO di Aedes SIIQ e Presidente di The Market PropCo.

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