Skip to main content

Equinox, società di investimenti fondata da Salvatore Mancuso, entra con il 40% nel capitale di Pizzium.

L’operazione è avvenuta tramite una società veicolo e si compone di una parte di aumento di capitale, per 6 milioni di euro, più l’acquisto di azioni dai precedenti azionisti. Secondo quanto comunicato, il controllo e la gestione restano per ora affidate a Stefano Saturnino, fondatore e amministratore delegato, e al co fondatore Nanni Arbellini.

Oggi Pizzium conta 22 punti vendita in Italia. Con l’arrivo del nuovo socio di capitale, l’obiettivo è raddoppiare il numero nel giro di un biennio, raggiungendo anche altre città oltre a quelle già coperte (Milano, Roma, Torino, Novara, Parma, Bologna, Serravalle Scrivia, Piacenza, Como, Brescia, Varese, Gallarate, Seregno, Busto Arsizio, Cesano Maderno).

Il piano industriale punta a raggiungere i 40 milioni di ricavi entro il 2023, con un margine Ebitda superiore al 20% già alla fine di quest’anno.

Per Equinox si tratta di un’ulteriore diversificazione del portafoglio investimenti, che già comprende alcune società del settore alimentare (come il produttore di biscotto-gelato Salpa e Cherubini), ma è la prima operazione nell’ambito delle catena di ristorazione.

riproduzione riservata © retail&food