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Prima ancora dei numeri, il valore della presenza e della condivisione di temi ed esperienze. A Mapic Italy 2021 (Milano, 14-15 settembre), la community dei centri commerciali è tornata a riunirsi e a fare quadrato attorno alle sfide che attendono il settore.

La due giorni meneghina rappresenta, idealmente, una ripartenza verso un percorso di crescita che ha come obiettivo il ritorno ai numeri pre Covid, anche se le ricette per raggiungerli saranno diverse da quelle che caratterizzavano il mercato solo due anni fa.

Nella nuova location del SuperStudio Maxi, che ha visto la presenza di 1.200 professionisti, si è parlato nella conferenza di apertura delle asset class emergenti che stanno trasformando le nostre città, con un focus su living, hospitality, oltre che sulla trasformazione di siti retail in hotspots logistici.

Mentre in generale le tavole rotonde hanno confermato la tendenza alla trasformazione dei siti puramente commerciali in vere e proprie Lifestyle Destination complete, asset ad uso misto costruiti intorno all’utilizzatore per rispondere alle sue mutate esigenze di esperienza e socialità.

Focus della sessione plenaria organizzata dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) nella seconda giornata, il tema del green e della sostenibilità, le opportunità generate dal Recovery Plan e dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), oltre a una serie di ricerche sui trend che influenzeranno il settore in Italia nei mesi a venire. Più nel dettaglio, l’Osservatorio CNCC ha registrato che a parità di chiusure e limitazioni dei mesi scorsi, le strutture presenti al Sud Italia si sono dimostrate più resilienti segnando un -25,5% del fatturato del primo semestre di quest’anno rispetto al 2019, mentre per lo stesso periodo di confronto si raggiunge un -29,7% al Centro e -30,3% al Nord. Inoltre, sempre secondo il CNCC, emerge chiaramente come il segmento “salute & benessere” giocherà un ruolo centrale nel rinnovamento del merchandise mix.

A seguire, nel pomeriggio il food è stato grande protagonista con un evento a porte chiuse. Al F&B Summit, moderato da Andrea Aiello, direttore di retail&food, hanno partecipato oltre una trentina di brand della ristorazione commerciale insieme ad alcune delle più importanti proprietà e gestori di siti commerciali per discutere dei nuovi modelli di integrazione dei concept food nelle nuove destinazioni urbane e dello shopping. Tra i protagonisti, Sergio Castelli, Ceo di MyChef-Areas Italia, Claudio Baitelli, Ceo di Alice Pizza, Paolo Opromolla, chairman di Peck e Michael Nazir Lewis, CEO di I Love Poke.

A conclusione dell’evento, Francesco Pupillo ha dato appuntamento a Mapic Cannes (29-30 novembre e 1 dicembre prossimi) per un’edizione completamente rinnovata.

Le dichiarazioni
“Ci sono molti punti di domanda sulle tracce che questi 19 mesi lasceranno sul nostro settore e più in generale su come esso evolverà nel mondo post-Covid – ha detto Francesco Pupillo, Show Director Leisure, Food and Italy di RX France nel suo discorso di benvenuto all’opening di Mapic Italy 2021 – Quanto emerge dai primi dati e analisi è che il consumatore mostra un chiaro bisogno di socialità, di tornare a frequentare i luoghi dello shopping, dell’intrattenimento, della cultura e della ristorazione. La nostra principale ambizione quest’anno è stata di creare un momento per permettere alla community di ritrovarsi ed accelerare la ripartenza, un momento per discutere delle nuove sfide di questo nuovo mondo post-Covid e dei modelli di business più adatti per affrontarli”.

“Un tema importantissimo è quello della sostenibilità. L’opinione pubblica e la politica hanno ormai compreso che abbiamo a cuore una serie di missioni in tal senso, che vogliamo portare avanti e concretizzare. Sarà il nostro filone che guiderà il futuro dell’Industria dei Centri Commerciali – ha dichiarato Roberto Zoia, Presidente  CNCC e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete IGD SIIQ – La prossima sfida sarà lavorare sul Recovery Plan e sugli aspetti che potranno aiutare la nostra Industria dei Centri commerciali. Abbiamo imparato che da soli non si realizza nulla e che solo coesi si possono raggiungere importanti risultati. Presentarsi come industria è oggi fondamentale”.

Sul numero di ottobre di r&f è previsto un ampio articolo di approfondimento sui numeri e i principali trend emersi a Mapic Italy 2021.

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