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Medie superfici, per quanto riguarda i formati, ed elettronica di consumo, sul fronte merceologico, sono due ambiti sensibili al calo dei consumi. Le catene dell’hi-tech, in particolare, stanno risentendo anche dell’avanzata dell’e-commerce. Ad affrontare questa fase in casa Mediamarket è il direttore generale Maurizio Motta, a cui abbiamo chiesto come intende traghettare le storiche insegne Media World e Saturn nell’era dello shopping online.

L’andamento del mercato hi-tech, e non solo ovviamente, è sotto gli occhi di tutti. Le medie superfici perdono e cresce soltanto l’e-commerce. Come avete concluso il 2012 e quali sono le vostre aspettative per il breve e medio termine?

Maurizio Motta, direttore generale Mediamarket

Maurizio Motta, direttore generale Mediamarket

Da ormai tre anni si parla di crisi dei consumi, anche se l’elettronica non è il settore più coinvolto, infatti la contrazione lo scorso anno si è assestata circa al 4 per cento. Nonostante ciò, la nostra società ha chiuso il 2012 con un risultato positivo, superiore alle nostre previsioni e ai risultati medi del canale in cui operiamo.

Sicuramente le famiglie hanno ridotto la capacità di consumo, ma ciò che mi solleva è la seppur contenuta ripresa della pedonabilità nei nostri punti vendita. Non poco per una catena come la nostra che ospita in media 110 milioni di passaggi l’anno.

(L’articolo completo è pubblicato sul numero di maggio 2013 di r&f)

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