Skip to main content

Viene presentata mercoledì 10 maggio, a Milano, la nuova edizione di Retail Trends.

Si tratta del report annuale, giunto alla decima edizione, con cui lo studio Cocuzza & Associati approfondisce e anticipa i trend del retail real estate. Un volume, disponibile anche in versione digitale, che propone un viaggio tra sostenibilità, mercato immobiliare e nuovi canali distributivi del retail.

“Quest’anno festeggiamo contemporaneamente il 30esimo anno di attività di Cocuzza & Associati e la decima edizione del report che, per l’occasione, abbiamo voluto dedicare alle scelte coraggiose” commenta Alessandro Barzaghi, Managing partner dello studio. “Abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti del settore che si sono maggiormente distinti per approcci autentici, mai di convenienza. Le testimonianze raccolte confermano la profonda trasformazione che sta vivendo in questi anni il settore, chiamato a compiere un salto di qualità per approdare a nuovi modelli di business. Come tutti gli anni, siamo riusciti a dare voce a esperienze più originali e meno conosciute, accanto ad esempi virtuosi di player più noti”

I temi degli interventi

Il report viene presentato nel corso di una giornata di lavori, densa di relatori e appuntamenti. Tra i vari ospiti, Daniela Bernacchi, Executive director di Global Compact Network, Matteo Marzotto, presidente di Minerva Hub, e i rappresentanti di tantissimi brand e operatori del settore. Parleranno di ESG e sostenibilità: Dea Capital, Regenesi, Agilitè Italia, Deepki, Yamamay, Carbonsink.

Previsto poi un panel dedicato all’immobiliare con: Land of fashion outlet management, Lendlease, Mondadori, Odos,

Mentre i canali distributivi saranno affrontati da: Lab K, Illy, Erbert, La Piadineria, Decathlon

Più tecnici, per gli addetti ai lavori, gli appuntamenti del pomeriggio. Tra questi, interverranno sulla presenza della ESG nei contratti Cigierre, Bolton e PVH.

“Le scelte coraggiose di chi opera nel retail real estate, di cui tratta la decima edizione del report Retail Trends, riguardano diversi ambiti. In primo luogo, la sostenibilità, declinata in tutte le sue forme – ambientale, sociale e di governance – ed analizzata in maniera trasversale: dal prodotto, all’immobile oltre che al settore dei servizi al mercato immobiliare” suggerisce Giulia Comparini, Partner di Cocuzza & Associati. “In secondo luogo, i progetti immobiliari di valore e gli investimenti immobiliari in aree innovative. Nel report abbiamo dedicato uno spazio anche ai nuovi canali distributivi del retail, dal food allo sport ai format ancora in fase di test. Come è nostra abitudine, l’ultima sezione è riservata ai temi legali di più stretta attualità e alle novità normative. Ne emerge un quadro rappresentativo e originale dello stato dell’arte del retail real estate”.

L’appuntamento è per mercoledì 10 maggio 2023 dalle 9.30 alle 17.20 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio, 5 a Milano.

A questo link il dettaglio del programma.

(Immagine d’archivio)