Skip to main content

L’Antitrust ha dato via libera alla fusione per incorporazione di Gemina in Atlantia. La decisione è stata presa nella riunione del 9 maggio scorso, “alla luce delle modalità che verranno utilizzate da Aeroporti di Roma nella predisposizione delle gare per la gestione dei punti di ristorazione negli scali di Fiumicino e Ciampino”.

Secondo l’Antitrust le procedure comunicate costituiscono parte integrante dell’operazione e sono idonee a contenere la capacità di AdR di precludere l’accesso al mercato ai concorrenti di Autogrill.

C’è però un ma: “Una loro modifica, che comportasse l’affidamento delle sub-concessioni con modalità e termini differenti da quelli prospettati, comporterà la necessità di procedere ad una nuova valutazione dell’operazione”, si spiega nel testo.

Nella stessa data del via libera Changi Airport (che controlla lo scalo di Singapore) ha venduto il 5,2% di Gemina in portafoglio, conferendo mandato a Ubs. Ieri l’operazione è stata conclusa ai blocchi. Changi aveva investito una cinquantina di milioni in Gemina nel 2010. A prezzi di mercato la sua quota vale circa 110 milioni.

riproduzione riservata © retail&food