Skip to main content

La firma in calce recita Corrado Passera, a dare tutta l’autorevolezza del caso ad un atto d’indirizzo che, previa deroga esplicita dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato rispetto al dogma della royalty fissa, ha l’ambizione di riportare su binari di mercato lo scenario competitivo delle sub-concessioni autostradali, sia oil che non oil.

Il testo siglato dal precedente titolare del dicastero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, in primis dà seguito all’istituzione dell’Autorità di regolazione del settore dei trasporti, la cui operatività è peraltro subordinata alla nomina dei suoi componenti; in secondo luogo cerca di dare una risposta articolata alla piattaforma d’istanze avanzate dalle diverse associazioni di categoria, tra le quali Confimprese in rappresentanza delle società di ristorazione in concessione.

Ne discendono 7 linee guida che, in alcuni casi danno risposte fattive, ben accolte dal mercato (vedi il caso delle chiusure notturne delle aree di servizio), in altre si appella a rispettabili principi generali, demandandone, anche per limiti oggettivi dello strumento adottato, alle stazioni appaltanti stesse l’interpretazione più idonea alla bisogna.

C.F.M.

(L’articolo completo è pubblicato sul numero di luglio/agosto 2013 di r&f)

riproduzione riservata © retail&food