Skip to main content

Cambio della guardia in Artsana, la multinazionale lariana da 1,4 miliardi di euro che controlla tra gli altri il brand Chicco. Secondo indiscrezioni, la società sarà guidata da un nuovo amministratore delegato, Claudio De Conto, che prende il timone della società. Dopo aver maturato una lunga esperienza  in Pirelli, De Conto è entrato nel consiglio di amministrazione del gruppo di prodotti per bambini nel 2012 e sostituirà l’erede della famiglia che ha fondato il gruppo, Michele Catelli.

A questo punto, per la prima volta la dinastia, attualmente rappresentata da Pietro, Michele, Enrico e Francesca, figli del fondatore Pietro, si orienta verso  la fine della gestione diretta, scegliendo di menagerializzare l’azienda, garantendo peraltro con la loro presenza nella società la continuità delle medesima. Il nuovo corso aziendale ha uno scopo ben preciso: lo sviluppo estero, in particolare in direzione di Russia, Nord Europa e India, paesi considerati ad elevato potenziale di crescita.

Artsana, che nel 2011 aveva chiuso l’esercizio con una perdita intorno ai 41 milioni, è entrata in sofferenza soprattutto a causa delle incertezze sul mercato europeo e a causa delle performance della controllata Prenatal, che negli ultimi 3 anni ha registrato un rosso superiore ai 10 milioni di euro.

riproduzione riservata © retail&food