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Non più solo shopping center ma anche high street. Questa è la principale sfida intrapresa da Cogest Retail, ex Cogest Italia, esattamente 20 anni dopo la costituzione della società, nata nell’ottobre del 1993.

L’annuncio è stato dato questa mattina dall’amministratore delegato Carmen Chieregato durante la prima conferenza stampa tenuta nella nuova sede, che si è spostata da Cinisello Balsamo alle vicinanze di Milano Centrale e soprattutto del “centro commerciale naturale” della città meneghina, corso Buenos Aires. La location urbana è coerente alla nuova mission dell’azienda, che al momento gestisce circa 45 mall in tutto il Paese. Responsabile del leasing nelle principali vie del commercio sarà Diego Valazza, specialista di commercializzazione e ricommercializzazione. I primi contratti in high street, attualmente in via di definizione, riguarderanno proprio corso Buenos Aires e corso Vittorio Emanuele.

L’incontro con la stampa è stato oggetto di una panoramica sul mercato dei centri commerciali, che conferma la difficoltà del settore sul fronte dei fatturati, in discesa negli asset di Cogest nel 2013 del 3-5 per cento, con punte negative nel Meridione. Tengono, o talvolta crescono, le affluenze. Sul fronte delle categorie merceologiche migliora la ristorazione, mentre soffrono maggiormente abbigliamento ed elettronica. Con debite eccezioni.

Ulteriori driver promossi da Cogest Retail includono studi di mercato e due diligenze, in virtù di un portfolio da 1,25 milioni di mq di gla per un giro d’affari di circa 3 miliardi di euro, e attività di facility management per gli uffici, in sinergia con Cogito System. Da segnalare l’accordo di co-agency con Jones Lang LaSalle per la commercializzazione di alcuni immobili retail.

L’attività della “nuova” azienda, forte dell’esperienza acquisita con la recente incorporazione di Mall System, punterà infine sui nuovi format, come il secondo blocco della Niguarda Shopping Gallery, e su formule legate al leisure, che troveranno spazio a novembre con l’inaugurazione del Pr Parma Retail. Non manca uno sbocco sull’estero, con attività già avviate in Croazia e in Russia, dove sta lavorando su 4mila mq di gla presso Sbs Megamall di Krasnodar.

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