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Quant’è bello toccare il cielo con un dito? Se già lo sapete, bene, altrimenti potete scoprirlo volando con Ethiad, in classe business, Pearl Business, su uno degli apparecchi della compagnia di bandiera di Abu Dhabi (sorella minore di Emirates per numero di apparecchi in flotta, non certo per qualità di servizio).

La reputazione di questa esperienza è nota a chi frequenta i voli intercontinentali per lavoro, come a chi segue l’industry dell’aviation commerciale. È un’ottima reputazione, costellata di premi vari ed eventuali. Possiamo confermarla, vediamo perché.

Imbarco

Partiamo dal Terminal 1 di Malpensa, dalla nuova ala, il cosiddetto terzo/terzo, destinato ai voli extra Shengen per/da Emirati ed estremo Oriente. Il terminal appare ancora spoglio benché gradevole e più moderno del resto dello scalo milanese. L’imbarco avviene con fluidità, secondo file destinate alle due classi, con priorità a famiglie con bambini piccoli. L’accesso a bordo avviene comunque tramite un unico finger. A bordo, controllato il biglietto, si accede alla parte anteriore dell’apparecchio destinata alla business, che a occhio è completa. Segno che da Malpensa non manca il traffico pregiato.

Durante la crociera

Il volo si svolge in orario diurno, la durata prevista è di circa sei ore. Né tante né poche, ma alla fine voleranno… Ogni posto ha accesso diretto al corridoio ed è dotato di sistema di intrattenimento personalizzato, oltre che di comandi per regolare la posizione della poltrona/letto e le luci. Come benvenuto vengono proposti Champagne, acqua o succhi di frutta. Le assistenti di volo indossano una divisa sobria e nel contempo elegante.

Durante l’attesa per il decollo viene distribuita una trousse dotata di un mini kit tra l’igienico (spazzolino e dentifricio) e il beauty (creme), oltre agli immancabili tappi per le orecchie. In complesso una dotazione leggermente più cheap di quanto non sia lecito attendersi.

A stretto giro arrivano anche le cuffie audio (ottime) per accedere al sistema audio/video che entra in funzione già prima del decollo. A disposizione una buona scelta di film, serie, giochi e la piattaforma di geo localizzazione comprensiva di riprese live dall’esterno dell’apparecchio, suggestive sia in fase di decollo che di atterraggio.

Inutile dire che il momento clou del servizio passa attraverso la cucina, fisicamente rappresentata da un f&b manager. Il menù proposto, disponibile su ogni poltrona già all’imbarco, è straordinariamente ricco e vario. Come starter optiamo per una Salmon terrine with avocado, lime scented cream and dressing, davvero di ottimo livello. Come main, rimaniamo sul pesce e passiamo per un Grilled sea bass with sautéed vegetables, roast potatoes and lemon butter, la classica portata che potrebbe condurre all’anonimato e che invece si rivela sorprendete dall’alto dei suoi 10.000 metri circa. Per dessert stiamo sobri e approfittiamo di una saporitissima (quanto contano gli acquisti…) Seasonal fresh fruit with mango coulis. Sul fronte beverage, oltre alla San Pellegrino, proviamo un Chateau De Chassagne-Montrachet AOP Saint Aubin 1er Cru – “Le Charmois” 2008. Ne vale la pena anche se ci viene servito alla seconda portata per una dimenticanza dello staff.

Conclusioni

Ottimo servizio, ambiente confortevole e rilassante, un buon sistema di intrattenimento, l’ampia scelta di quotidiani e riviste… tutto ha contribuito a rendere il nostro volo piacevole e, viene da scriverlo una volta tanto, più breve di quanto avremmo voluto. Un’esperienza da ricordare e, speriamo, ripetere.

A.A.

I giudizi (1 stella = insufficiente – 5 stelle = eccellente)

Ethiad Pearl Business Class: Milano – Abu Dhabi
Imbarco
Chiarezza avvisi ****
Speedy/priority boarding ****
Gentilezza ***
Velocità ****
Code ***
Accoglienza a bordo
Saluto, benvenuto *****
Sistemazione *****
Velocità *****
Spazio bagaglio a mano *****
Ordine/pulizia poltrona *****
Magazine ecc *****
Volo
Annunci ****
Cordialità e professionalità *****
Assortimento Menù *****
Qualità prodotti *****
Servizio ****
Sbarco
Puntualità ***
Annunci di sbarco ****