Skip to main content

C’è sempre meno Italia nel portfolio aeroportuale (e non solo) di Autogrill. Nel 2013 ha chiuso a Catania i tre punti vendita in gestione a marchio Acafé, Ciao e Titoli e ha ridotto la sua presenza al T1 di Malpensa, con la rinuncia ai punti vendita Ciao, Spizzico e Sky Lounge al piano mezzanino delle partenze e all’Acafé dei check-in.

L’ultimo passo indietro è delle scorse settimane, con l’annuncio dell’uscita dal contratto dei 5 punti di ristoro di Napoli Capodichino (Ciao, Obikà, Puro Gusto, Tentazioni e Acafé). A subentrare, in tre slot, sarà Sebeto con le formule Rossopomodoro, RossoCaffè e Ham.

Di contro, la società di Milanofiori cresce all’estero. Sempre delle scorse settimane è il rinnovo della concessione nello scalo di Copenaghen, attraverso la divisione HMSHost International, che estende di ulteriori 5 anni la durata del contratto di gestione di parte delle attività food&beverage dell’aeroporto, con previsioni di ricavi pari a 80 milioni di euro tra il 2014 e il 2020. Autogrill continuerà a proporvi Burger King, di cui verranno ampliati gli spazi nel Terminal 3, e Starbuck’s, con due punti vendita collocati rispettivamente nei Terminal 2 e 3. Il Gruppo gestisce inoltre nello scalo danese altri quattro locali: Starbuck’s e The Bar nel Terminal 3 e due convenience store Grab&Fly nel Terminal 2.

L’operazione segna un ulteriore consolidamento nel Nord Europa, dopo l’aggiudicazione, in autunno, delle nuove concessioni negli aeroporti di Düsseldorf in Germania, di Helsinki in Finlandia, nelle stazioni dell’Eurotunnel e nello scalo di East Midlands nel Regno Unito.

A questi va aggiunto il recentissimo accordo con Rosneft: il colosso russo degli idrocarburi svilupperà in franchising il marchio Acafé all’interno di sette stazioni di servizio di nuova realizzazione che vedranno la luce lungo le principali arterie stradali che collegano l’area metropolitana di Sochi con il suo scalo aeroportuale, col villaggio olimpico e con il sito di Krasna Poljana, dove dal 7 al 23 febbraio si tiene la 22° edizione dei Giochi Olimpici invernali.

riproduzione riservata © retail&food