Skip to main content

Dufry ha firmato un accordo per acquisire il 100% di Nuance Group (“Nuance”) per un corrispettivo di 1,55 miliardi di franchi svizzeri di cui 1 miliardo in azioni e 550 milioni a debito. Nuance è un operatore del travel retail che gestisce circa 75mila mq di superficie di vendita in 66 location sparse in 19 Paesi in Europa, Asia e Nord America.

Nel 2013, Nuance ha generato un fatturato di 2,1 miliardi di franchi svizzeri e un margine operativo lordo di circa 156 milioni di franchi svizzeri. Questa operazione porterà probabilmente Dufry a essere leader nel settore duty free e travel retail, con un portafoglio concessioni di livello mondiale e geograficamente diversificata con la presenza in mercati in forte espansione. L’operazione, infatti, porterà Dufry a detenere il 15% del mercato, con una presenza in 5 continenti, 63 paesi e 239 aeroporti raggiungendo quasi i 1.750 negozi. La presenza geografica di Nuance è complementare e rafforza le posizioni di Dufry nei principali mercati strategici nel Mediterraneo, Europa centrale e Nord Europa, Asia e Stati Uniti e Canada.

Le stime per questa acquisizione sono di piuttosto buone: la sinergia tra Dufry e Nuance, infatti, inizierà a dare risultati già nel 2015 con una previsione di ricavi a pieno regime già dal 2016 di 70 milioni di franchi svizzeri.

riproduzione riservata © retail&food