Skip to main content

Sta per nascere il principale colosso europeo del retail property: la francese Klépierre si appresta ad acquisire Cório per un importo di 7,2 miliardi di euro.

La società transalpina possiede infatti 123 centri commerciali in 40 città e in 13 nazioni, per un valore stimato a giugno di quest’anno in 14 miliardi di euro, a cui si aggiungeranno gli asset della società olandese, che a sua volta dispone complessivamente di 57 shopping center, dislocati in Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Turchia.

Il valore complessivo del portfolio arriverà a 21 miliardi di euro.

«La transazione creerà il principale player pan-europeo di retail property, con un portfolio coerente dei maggiori shopping center e un esperto team di professionisti con una profonda conoscenza dei mercati retail regionali – ha detto Laurent Morel, chairman of Klépierre’s executive board – Noi crediamo che questa sia un’opportunità unica di guidare il cambiamento nel panorama del retail a beneficio dei nostri clienti, dei consumatori finali, dei nostri dipendenti e dei nostri azionisti».

Dello stesso parere si è dimostrato anche Gerard Groener, Ceo di Cório: «entrambe le compagnie credono fermamente che tutti i rispettivi stakeholder trarranno beneficio da questa proposta di transazione. La grandezza – ha sottolineato Groener – sta diventando un fattore sempre più decisivo nel mercato del retail property al fine di creare per gli azionisti dei ritorni interessanti sul lungo termine e per essere in grado di competere per i più grandi e performanti immobili retail».

David Simon, presidente del consiglio di sorveglianza di Klépierre, sarà presidente del maxi gruppo combinato. David Simon è anche presidente della Simon, il principale landlord di centri commerciali negli Stati Uniti, che possiede circa il 28% di Klépierre.

Riproduzione riservata © retail&food