Skip to main content

 

 

Secondo il quotidiano romano “Il Messaggero”  il rilancio dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino passerà per il decreto Sblocca Italia, approvato recentemente dal governo, che libera fondi per 4,6 miliardi di euro, destinati agli scali italiani. L’ammontare maggiore delle risorse sbloccate riguarderebbe proprio Fiumicino, che potrà realizzare il nuovo terminal con una spesa di 2,1 miliardi.

Il progetto riguarderebbe il completamento infrastrutturale dell’attuale scalo e l’ampliamento verso nord, oltre a un incremento di capacità dell’aeroporto dagli attuali 35 a oltre 100 milioni di passeggeri annui. Sono previste nuove piste con relative vie di rullaggio e piazzali per la sosta degli aerei, ma anche alberghi, business center, parcheggi e aree tecniche specifiche per gli operatori.

Il decreto – secondo quanto riportato da “Il Messaggero” – assumerebbe un ruolo fondamentale date le sempre maggiori difficoltà dello scalo riscontrate nei momenti di maggiore affluenza di passeggeri. I lavori, inoltre, includeranno anche una migliore accessibilità frutto del potenziamento dei collegamenti ferroviari da nord e dalla realizzazione di nuove strade.

Riproduzione riservata © retail&food