Skip to main content

Operazione da 266 milioni di euro di valore per Gallerie Commerciali Italia (CGI), filiale al 100% di Immochan. La società appartenente al Gruppo Auchan ha annunciato il trasferimento di un proprio portafoglio composto da tre gallerie commerciali a un fondo immobiliare denominato “Antirion Retail/Comparto Gallerie Commerciali”, gestito da Antirion Sgr.

Il portafoglio comprende i mall di Mestre, Bussolengo (VR) e Mesagne (BR), per una superficie totale di quasi 60mila metri quadrati.

L’operazione include l’ampliamento futuro dello shopping centre di Bussolengo, che sarà trasferito al fondo al momento della sua apertura, mentre non comprende gli ipermercati, che restano di proprietà di Auchan Spa.

GCI manterrà una partecipazione di minoranza nel fondo e assicurerà i servizi di property e leasing management degli asset.

L’investitore di maggioranza è la fondazione E.N.P.A.M., ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri.

«Dal 2013, abbiamo avviato una gestione dinamica del portafoglio – dichiara Edoardo Favro, amministratore delegato di GCI – realizzando operazioni finanziare finalizzate a reinvestire in Italia per il remodeling e l’ampliamento di altri centri commerciali Auchan. Dopo l’ampliamento delle gallerie di Mestre e Vimodrone alla fine del 2013, si prevede entro il 2018 di investire 150 milioni di euro per gli ampliamenti di gallerie in diversi siti tra cui Rescaldina nei pressi di Milano, Piacenza, Fano e Taranto».

L’operazione con il fondo Antirion Retail conferma anche la strategia di crescita di Immochan a livello internazionale, che prevede circa 70 progetti di creazione ed ampliamento di centri commerciali nei prossimi 3 anni, con un investimento totale pari a 1,7 miliardi di euro.

Riproduzione riservata © retail&food