Skip to main content

Nell’anno in corso i settori food e wines & spirits hanno registrarto una crescita interessante nell’ambito del mercato del lusso.

Secondo la ricerca effettuata da Bain&Co per Altagamma, in particolare, cresce del 5% il segmento del luxury wines&spirits e del 2% quello del cibo. In questo caso, grande impatto ha il gourmet food, «anche se popolato da aziende piccole e piccolissime» ha spiegato Claudia D’Arpizio, partner dell’ufficio di Milano di Bain. In particolare, nel travel retail aeroportuale, il gourmet food sta prendendo sempre più spazio, diventando un dono alternativo agli alcolici.

I ristoranti di lusso sono abbastanza in sofferenza, mentre per quanto riguarda il vino, si assiste a una forte crescita dei liquori. «Anche se nel 2014 il Governo cinese ha ulteriormente ristretto alcuni controlli sull’utilizzo di alcolici come doni ‘corporate’ (era tipico, dopo la chiusura di un deal regalare alcolici) – ha concluso D’Arpizio – C’è molto controllo e dunque sta crescendo molto di più la parte vini per consumo personale mentre il gifting è in riduzione».

Riproduzione riservata © retail&food