Skip to main content

Il centro commerciale 8 Gallery di Torino è stato acquisito da fondi e clienti del gruppo finanziario indipendente GWM per un valore di circa 80 milioni di euro.

La transazione, assistita dal team Retail Capital Markets di CBRE Italia, parte del Gruppo CBRE, ha portato quindi al cambio di proprietà dello shopping center aperto nel 2002 e ubicato all’interno dello storico complesso del Lingotto, uno dei migliori esempi di architettura industriale riconvertita a uso direzionale, commerciale, ricreativo, ricettivo e culturale.

Il mall in oggetto si sviluppa su due livelli per una Gla di circa 23.400 mq e un totale di 87 unità, di cui due medie superfici (attualmente occupate da PAM e Saturn). Tra i marchi nazionali e internazionali di maggior appeal si annoverano Zara, Desigual, Toys, Bata, Napapijri, Foot Locker, North Sails e Swarovski. Anche la food court, dotata di 15 tra bar e ristoranti, ha visto l’ingresso di operatori importanti tra cui KFC, che vi ha aperto il secondo locale in Italia.

Vista in un ottica di più ampio respiro questa operazione dà continuità alla rinnovata attenzione degli investitori stranieri sul nostro mercato: «L’acquisto di 8 Gallery da parte di fondi e clienti del gruppo finanziario indipendente GWM conferma il forte interesse per i centri commerciali nel nostro Paese – spiega Silvia Gandellini, Head of Retail Capital Markets di CBRE Italia – Finalmente l’Italia è tornata a pieno titolo nel radar di un numero sempre crescente di investitori internazionali, supportati anche dalle banche, per lo più internazionali, che sono tornate a finanziare l’attività di real estate a condizioni interessanti».

Riproduzione riservata © retail&food