Skip to main content

ZeitRaum è un’installazione interattiva progettata da Ars Electronica Futurelab per il nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale di Vienna, formata da gigantesche pareti di monitor NEC che accompagnano i passeggeri in tutto il percorso che conduce ai gate di arrivo e partenza.

La peculiarità di questa installazione è data dalla sua interattività: al passaggio delle persone di fronte ai monitor parte un’onda formata da centinaia di lettere che iniziano a cadere dalla parete. Una volta raggiunto il pavimento, le lettere si compattano in un testo che a sua volta va a formare la topografia di un paesaggio. Si delineano così colline e vallate, che ondeggiano con un costante movimento, perché la loro crescita è in funzione dei passeggeri in arrivo e partenza: una collina per ogni decollo, una vallata per ogni atterraggio.

Al centro del lavoro c’è uno spazio immaginario, che collega tutti gli aeroporti del mondo. I passeggeri entrano ed escono e passando attraverso il checkpoint e con la loro presenza danno vita a una composizione in continuo divenire. In funzione del traffico aereo, i confini di questo spazio si spostano in continuazione e all’interno di esso culture, lingue e nazioni si incrociano come fossero zone temporali.

Riproduzione riservata © retail&food