Skip to main content

Il Gruppo Autogrill, attraverso la divisione HMSHost International, entra in Cina e dà un nuovo impulso all’espansione nei mercati asiatici siglando due accordi per l’apertura, entro il 2015, di 10 punti vendita negli aeroporti internazionali di Pechino e di Sanya.

A Pechino le attività saranno gestite in joint venture con Huazhuo, operatore locale nel settore food&beverage aeroportuale. I 6 locali genereranno complessivamente ricavi stimati pari a 44 milioni di euro nei 6 anni di durata del contratto. Qui Autogrill gestirà 1.300 mq, con un’offerta di ristorazione glocal, completa e diversificata: 2 store Crystal Jade, (insegna enogastronomica cinese); Puro Gusto, il bar all’italiana arricchito con elementi del coffe shop stile anglo-americano; Grab & Fly, con un assortimento internazionale di snack e bevande pensati per un consumo last minute; Burger King; e Urban Food Market, concept di gastronomia metropolitana con una proposta “street food” pensata per i canali travel.

Nello scalo di Sanya, una delle principali mete turistiche del Paese, il Gruppo ha invece siglato una partnership con Cosmos, player cinese che vanta un’esperienza pluriennale nei settori della ristorazione e del retail, per l’apertura di 4 locali: 2 punti vendita gestiti direttamente da Autogrill e 2 in sub-concessione. Dalle attività nell’aeroporto la società attende ricavi totali pari a 6 milioni di euro nel periodo 2015-2020. Qui, negli oltre 800 metri quadrati di spazi nei due locali diretti apriranno Juicy Details (frullati e succhi di frutta freschi), e Taste of China, con ricette tipiche cinesi. Nei due locali in sub concessione saranno proposte le insegne KFC, e Jui Mao Jui, specializzato nella preparazione di piatti tipici della tradizione gastronomica del nord della Cina.

«L’ingresso nel mercato cinese rappresenta un passo avanti nella strategia di espansione nei mercati emergenti, in particolare asiatici, intrapresa dal Gruppo negli ultimi anni – ha dichiarato Walter Seib, CEO di HMSHost International – Con l’avvio delle attività in due aeroporti strategici per la Cina e per l’intera regione, Autogrill vuole cogliere le opportunità di crescita che offre il Paese con una proposta di ristorazione selezionata, frutto del know how acquisito nei numerosi anni di esperienza in tutto il mondo».

Riproduzione riservata © retail&food