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Non si affievolisce la spinta che Confimprese, la più rappresentativa associazione italiana di retailer, ha deciso di imprimere all’attività per favorire l’internazionalizzazione dei propri associati. Dopo aver archiviato con successo anche la tappa UK, con la conferenza svoltasi a fine marzo a Milano, presso la sede centrale di Unicredit, il board di Confimprese sta già lavorando al prossimo appuntamento che si terrà a Milano, a metà giugno, e avrà come focus gli Emirati Arabi Uniti.

Una delle aree a più rapido sviluppo retail dell’ultimo decennio, in cui la presenza italiana è ancora molto esile, tolti i brand del lusso. Una realtà più lontana, anche culturalmente, ma non così dissimile da quella del Regno Unito su cui si è soffermata l’attenzione dell’incontro primaverile.

Come emerso in particolare dall’overview di Andrea Carrara, senior partner di GEA – Consulenti di direzione, così come nel dibattito (moderato da Andrea Aiello direttore di r&f) che ha visto coinvolti Roberto Di Martino, direttore sviluppo B2C EMEA illycaffè, David Hassan, presidente 7 Camicie e il sempre effervescente Franco Manna, presidente gruppo Sebeto Rossopomodoro.

I temi clou dello sviluppo UK sono sicuramente quello della scelta della location, della qualità del servizio offerto che ha standard molto alti rispetto all’Italia oltre alle specificità legali e fiscali. Per chi fosse interessato, tutte le relazioni presentate sono disponibili per il download sul sito di Confimprese. A breveve, anche sul sito di r&f, info e dettagli per il prossimo workshop sugli Emirati.

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