Skip to main content

Nei primi nove mesi dell’anno Sonae Sierra, multinazionale specializzata nel settore dei centri commerciali, ha registrato un utile netto di 94,8 milioni di euro, rispetto ai 59,8 totalizzati nello stesso periodo del 2014. Unitamente alla crescita del 59% dell’utile netto, il terzo trimestre del 2015 è stato interessato dall’incremento delle vendite dei tenant. Infatti, le vendite dei tenant appartenenti al portfolio europeo hanno visto un incremento like-for-like del 2,6%, in particolare nei mercati italiano, portoghese e spagnolo, cresciuti rispettivamente del 6%, 3,9% e 2,8 per cento. Anche in Brasile ha continuato a registrare performance positive, con un incremento pari al 5,1% (BRL). Il tasso di occupancy globale del portfolio ha raggiunto quota 95,1%, in linea con lo stesso periodo del 2014.

Sul fronte retail real estate, lo specialista iberico ha annunciato il suo primo investimento in Colombia, tramite l’acquisizione di una proprietà a Cucuta, dove svilupperà un nuovo centro commerciale da 40mila mq di Gla, a fronte di un investimento da 47 milioni di euro, che dovrebbe essere inaugurato nel 2017.

Per quanto riguarda lo sviluppo di ParkLake (70mila mq di Gla) a Bucarest, è già stata ceduta in locazione e/o prenotata oltre il 90% della superficie lorda affittabile: l’inaugurazione è prevista per il 2016.

Anche per il futuro Centro Commerciale Zenata (Marocco), investimento da 100 milioni con oltre 250 negozi e una Gla di 90mila mq, e di Designer Outlet a Malaga, operazione da 115 milioni per una Gla di 30mila mq, la commercializzazione prosegue a buon ritmo, sostiene l’azienda, e la loro inaugurazione è fissata per il 2017.

Altrettanto caldo il fronte dei restyling: Sonae ha investito o ha in programma di investire, nel 2015 e nel 2016, circa 69 milioni in Portogallo. Di fatto, ha già concluso la ristrutturazione di NorteShopping, intervento da 5 milioni, e ha già annunciato la completa ristrutturazione del Centro Vasco da Gama, operazione da 8 milioni che dovrebbe essere completata nel 2016, mentre l’avvio del nuovo ampliamento di NorteShopping è previsto sempre nel 2016: l’investimento da 56 milioni porterà a un incremento del 24% dell’attuale Gla.

Riproduzione riservata © retail&food