Skip to main content

Chi era scettico, italiano e non, circa la buona riuscita della prima edizione di Mapic Italy si è quantomeno dovuto ricredere. Oltre alla percezione molto chiara del grande volume di attività che ha caratterizzato la due giorni milanese (24-25 maggio presso il SuperstudioPiù di via Tortona), sia presso gli stand sia durante le conferenze, i numeri parlano chiaro: 1.400 partecipanti registrati provenienti da 35 paesi di cui 402 retailer nazionali e internazionali. Dati ben oltre le aspettative.

Come da premesse, invece, illustrate nei mesi precedenti l’evento da Reed Midem, coadiuvata nell’organizzazione dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Mapic Italy è stato un forte acceleratore di business. E se la ritrovata e rinnovata dinamicità del mercato italiano del retail real estate è il primo risultato da segnalare, dagli speech dei protagonisti sono emersi contenuti e proposte che nei prossimi mesi troveranno forma attraverso sviluppi. Pensiamo ad esempio ai nuovi concept, soprattutto del food, che si stanno affacciando sul canale dei centri commerciali e non solo.

«Il fatto che 402 retailers, provenienti da 35 Paesi, abbiano partecipato a Mapic Italy è la testimonianza dell’interesse internazionale che l’Italia può suscitare, se stimolato – afferma in una nota Massimo Moretti, presidente del CNCC – Abbiamo brand italiani, in particolar modo nel campo della moda e del food, desiderati in tutto il mondo e Mapic Italy è stata un’opportunità straordinaria per mettere in luce le nostre eccellenze. Abbiamo creato infine una fortissima attenzione sul portafoglio del retail real estate italiano, esistente e in pipeline: Mapic Italy è stata una vetrina eccezionale per mostrarlo a investitori già presenti in Italia e ai molti interessati a investire in futuro».

Entro pochi giorni, fanno sapere gli organizzatori, verranno comunicate le date dell’edizione 2017, che, condividendo il sentiment comune, auspichiamo possa trovare una location più ampia per dare maggiore respiro al business.

Mentre tutti i principali contenuti di Mapic Italy 2016 troveranno spazio sul numero di luglio/agosto di retail&food.

Riproduzione riservata © retail&food