Skip to main content

Con i suoi oltre trecento punti vendita, Oxford Street, a Londra, è una delle più famose e attive strade commerciali del mondo e si attesta come la via dello shopping più lunga della capitale, lungo la quale numerose aziende hanno aperto il proprio flagship store.

E fin qui nulla di nuovo. La novità, invece, è che Oxford Street si appresta a diventare un’aera pedonale. Lo ha annunciato Sadiq Aman Khan, nuovo sindaco della città, che intende chiudere la strada al traffico entro il 2020 proibendo ai veicoli di circolare da Tottenham Court Road fino all’ingresso della metropolitana di Bond Street.

Il progetto rientra nel piano per combattere l’elevato tasso di inquinamento della capitale inglese e sarà messo in pratica gradualmente partendo da giorni car-free e weekend a piedi prima di passare alla chiusura definitiva. New West End Company, organizzazione che rappresenta alcuni dei negozianti in Oxford Street, Bond Street e Regent Street sembra scettica in proposito, ritenendo poco utile il blocco di una via ai fini della riduzione dell’inquinamento di una città intera.

Riproduzione riservata © retail&food