Skip to main content

Dopo un’estate all’insegna dello shopping in Costa Azzurra con l’acquisizione dell’aeroporto di Nizza, Atlantia, la società che detiene  il 95,9% di Aeroporti di Roma di cui Edizione, la holding della famiglia Benetton è socia di controllo con il 30,25% attraverso Sintonia, ha messo gli occhi su Venezia.

Ha staccato, infatti, un assegno 174 milioni di euro acquistando il 21,3% di Save dal fondo Amber, a un prezzo di 14,75 euro ad azione.

L’accordo prevede inoltre un meccanismo di integrazione parziale del prezzo qualora, entro 3 anni, venisse promossa un’offerta pubblica di acquisto o scambio sul titolo Save ad un prezzo superiore, eventualità della quale Atlantia in una nota dichiara di non essere a conoscenza.

La partecipazione acquisita, precisa sempre la nota del gruppo, non fa parte di alcun patto di sindacato e non conferisce ad Atlantia diritti ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Statuto di Save.

Tuttavia l’operazione, vista la politica aggressiva in campo aeroportuale (con il tentativo mesi fa di entrare anche al City Airport di Londra), potrebbe far pensare a un progetto a lungo termine.

Riproduzione riservata © retail&food