Skip to main content

Presentato nella cornice di Mapic 2013, è stato inaugurato a Chongqing, alla presenza delle maggiori cariche istituzionali della municipalità, il più grande centro per attività sportive indoor della Cina, lo Sports & Entertainment Hub, sviluppato dal gigante asiatico Xinxing Cathay International Group.

E il gruppo cinese ha affidato a Progetto CMR il compito di gestire la fase esecutiva e la direzione lavori sia dello Sports Hub sia dell’intero complesso in cui è inserito, il Jihua Park, per un’area complessiva di 622mila metri quadrati.

Nel merito del progetto, il Jihua Park di Chongqing è il primo dei Destination Centres costruiti dalla Xinxing Cathay Group ad avere aperto i battenti al pubblico. Questo format mira a diventare un luogo esperienziale a 360 gradi, dove shopping, divertimento, sport e relax si uniscono in un unico polo, grazie alla presenza, oltre allo Sports Hub, di un fashion village, di un albergo di lusso, di spa e di un centro congressi. Tale scelta è stata dettata dalla volontà di creare un luogo che risponda alle nuove richieste della classe media cinese, sempre più attenta alla qualità dell’esperienza e proiettata alla ricerca di quel “qualcosa” di nuovo che la coinvolga e che la spinga a tornare. Si deve a questo approccio la decisione di aprire come prima struttura lo Sports Hub e non i negozi.

L’architettura riveste perciò una fondamentale importanza: la cornice è studiata per rendere il luogo piacevole da vivere, non solo per le attività che offre, ma anche per l’atmosfera che vi si respira. Per questo motivo si è deciso di uscire dalle pareti limitanti del centro commerciale tradizionale, optando per il “villaggio” all’aperto, costruito seguendo gli stili tipici della tradizione cinese, inserendosi naturalmente nel contesto in cui sorge: ad esempio, l’area del fashion village è realizzata con edifici bassi, sul modello dei siheyuan, i classici edifici a corte; per l’albergo, invece, è prevista una struttura circolare che richiama i tulou, le abitazioni tipiche del Sud del Paese

Riproduzione riservata © retail&food