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Il mercato italiano della ristorazione è stato protagonista lo scorso 6-7 ottobre a Milano nella location del Centro Convegni “Le Stelline”.

La nona edizione della mostra convegno organizzata dalla casa editrice Edifis, e in particolare dalle riviste Ristorando, retail&food e Artù, ha contato oltre 1.500 partecipanti e più di 100 relatori, che si sono alternati durante la due giorni in 16 workshop tematici.

Numerosi gli argomenti trattati, dai numeri e dalle dinamiche del settore sino agli appalti e alla sicurezza. Come retail&food ci siamo concentrati sulla ristorazione commerciale e sul canale dei centri commerciali, che vi racconteremo in un ampio resoconto sul numero di novembre attualmente in lavorazione.

Di seguito vi anticipiamo tre abstract dei principali eventi sul tema.

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Dal comportamento del consumatore, sempre più informato, al giro d’affari, che in Italia si attesta sui 60 miliardi di euro, la ristorazione commerciale rappresenta un mercato strategico per franchisor & franchisee, investitori e gestori di spazi. La crescita flat, testimoniata nei convegno “Focus cliente: il prodotto e il servizio al centro dell’offerta” è il punto di partenza dal quale i relatori – rappresentanti di primarie aziende di food retail, di analisi & ricerca, di ICT e di prodotto – si sono spinti per prospettare strategie di sviluppo che si basano sull’implementazione dei servizi e dei format e su azioni di marketing sempre più mirate. Alla base, l’innovazione, la qualità e l’ingegnerizzazione dei processi.

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La ristorazione come veicolo per attrarre nuova clientela e allungare il tempo di permanenza all’interno dei centri commerciali. Da mero servizio, confinata in qualche angolo, la proposta food degli shopping centre ha conquistato negli ultimi anni ampie piazze oltre a numerosi metri quadrati diffusi nelle principali gallerie. Questo processo, delineato nel workshop “Il valore aggiunto della ristorazione nei centri commerciali”, vede protagonisti dalle società di progettazione, ai grandi gestori, passando per i landlord e ovviamente al centro ci sono retailer. Inoltre la ristorazione è l’unica tipologia di offerta che stimola tutti i cinque sensi, per cui alimenta un’esperienza che non può essere riprodotta online.

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Nella sessione pomeridiana del convegno “Il valore aggiunto della ristorazione nei centri commerciali” i retailer sono stati gli indiscussi protagonisti. Accomunati da una forte tensione verso la novità, intesa trasversalmente sia nei format, sia nei canali, sia talvolta nel prodotto, i relatori hanno delineato esperienze emerse da realtà locali o al contrario espressione di insegne globali che hanno saputo calarsi nei singoli territori. Dal pollo fritto, alla tigella, passando per la pizza e per l’hamburger sino ad arrivare al vino, alla birra e all’healthy food, la qualità del prodotto è stata indicata come il comune denominatore per il successo del business. E lo sviluppo nei centri commerciali appare premiante perché accorcia i tempi e garantisce flussi e spazi che incontrano le nuove esigenze dei retailer.

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