Skip to main content

È stata inaugurata all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino la nuova area di imbarco internazionale E, destinata ai voli Extra Schengen.

All’evento, presieduto dall’amministratore delegato del gruppo Atlantia Giovanni Castellucci e dall’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis, sono intervenuti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il Presidente dell’Enac Vito Riggio.

La nuova area E, di circa 90.000 mq – 390 milioni di euro di investimento – è un’infrastruttura all’avanguardia, che potrà ospitare oltre 6 milioni di passeggeri in più all’anno. Grazie ai 22 nuovi gate complessivi, la capacità di imbarco dello scalo verso destinazioni Extra-Schengen viene di fatto raddoppiata.

img-20161221-wa0003L’opera si compone di due grandi strutture tra loro collegate: un Molo dedicato ai voli, con uscite di imbarco e sbarco in grado di consentire l’attracco ai più grandi aeromobili disponibili sul mercato e una galleria dello shopping, tra le più grandi realizzate in un hub europeo. La “Piazza del Made in Italy” (così ribattezzata la galleria commerciale) suddivisa in tre piani ospita i più prestigiosi brand del lusso e della moda internazionale, con il top delle linee commerciali e delle tendenze del momento, in 40 nuovi store. Per soddisfare i palati dei viaggiatori, la galleria commerciale propone, inoltre, 10 nuove attività di ristorazione, con un’offerta ricca di prodotti e abbinamenti enogastronomici per tutti i gusti, a partire dai prodotti di eccellenza del territorio, elaborati tra gli altri dallo chef stellato Heinz Beck. L’offerta food è fortemente differenziata e spazia dal menu asiatico al burger gourmet, ovviamente per soddisfare le esigenze di un target internazionale.

Riproduzione riservata © retail&food