Skip to main content

L’industria delle montature (Luxottica) e quella delle lenti (Essilor) si uniscono, per ora sulla carta, in un colosso degli occhiali, con ricavi aggregati stimati 2015 per oltre 15 miliardi di euro, 140mila dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi.

La sigla dell’accordo è stata annunciata lunedì 16 gennaio prima dell’apertura dei mercati. Dall’intesa esce un gruppo con una capitalizzazione da circa 50 miliardi di euro, del quale Leonardo Del Vecchio attraverso la sua Delfin sarà il maggiore azionista con il 31-38%. Del Vecchio sarà anche il presidente esecutivo della società, mentre l’amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagniéres, sarà il vice presidente esecutivo e vice amministratore delegato, «con i medesimi poteri» dice il comunicato diffuso. La nuova società che si chiamerà EssilorLuxottica sarà quotata a Parigi.

«Con questa operazione si concretizza il mio sogno di dare vita a un campione nel settore dell’ottica totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte — ha detto Del Vecchio —  Sapevamo da tempo che questa era la soluzione giusta ma solo ora sono maturate le condizioni che l’hanno resa possibile. Il matrimonio tra due aziende leader nei rispettivi settori porterà grandi vantaggi per il mercato, per i dipendenti e principalmente per tutti i nostri consumatori. Finalmente, dopo cinquanta anni di attesa, due parti naturalmente complementari, montature e lenti, verranno progettate, realizzate e distribuite sotto lo stesso tetto».

Riproduzione riservata © retail&food