Skip to main content

Il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia è stato inaugurato nel corso di una cerimonia ufficiale, alla presenza del presidente di SAVE, Enrico Marchi, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dell’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti e del presidente di ENAC, Vito Riggio.

Il MArco Polo mette le ali

A poco più di sette mesi dall’inaugurazione della nuova darsena e del moving walkway avvenuta lo scorso 7 novembre, come annunciato in quell’occasione, SAVE ha presentato la nuova opera. Primo importante ampliamento del terminal passeggeri del Marco Polo, che attraverso spazi ampi e confortevoli e soluzioni architettoniche eleganti e razionali va ad accrescere il livello dei servizi ai passeggeri.

La nuova struttura si sviluppa sul lato landside dell’aerostazione, in aderenza con le aree arrivi (piano terra) e partenze (primo piano) preesistenti, per complessivi 11.500 mq aggiuntivi, che portano la superficie totale del terminal a 78.800 metri quadri. Il primo piano è caratterizzato da una grande galleria vetrata destinata ad accogliere i passeggeri con funzione di atrio commerciale e zona di orientamento prima dell’ingresso nell’area dei check-in.

La galleria ha una lunghezza massima di 278 metri, una larghezza di 18 metri ed un’altezza di 18 m dal piano campagna. I due lati della galleria, simili a delle “ali” vetrate, ospitano sale d’attesa e zone per il ristoro, con maggiori spazi e servizi per i passeggeri.

Aeroporto Marco Polo di Tessera/Venezia, 15 giugno 2017, ampliamento dell’aerostazione, strutture e arredi.

 

Il progetto dell’opera  (68,6 milioni di euro) è di SAVE Engineering, controllata di SAVE, con la consulenza alla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica di One Works, tra i principali studi di architettura italiani con profilo internazionale e leader nel settore dell’architettura per le infrastrutture del trasporto.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della nuova sala vip “Marco Polo Lounge”, ubicata nell’area della precedente sala, ma totalmente rinnovata nella veste architettonica e nel design ed ampliata negli spazi, all’altezza dei migliori esempi internazionali.

“È per noi grande motivo di orgoglio inaugurare alla presenza del Ministro Delrio il nuovo ampliamento del terminal passeggeri, che rappresenta un ulteriore importante tassello nell’articolata tabella di marcia che sta progressivamente cambiando il volto dell’aeroporto Marco Polo – ha dichiarato Enrico Marchi, Presidente di SAVE – Come promesso in occasione dell’inaugurazione della nuova darsena e del moving walking avvenuta solo sette mesi fa, abbiamo prodotto con puntualità un nuovo risultato che arricchisce il nostro scalo di un’infrastruttura funzionale e particolarmente ricercata nelle soluzioni architettoniche”.

Riproduzione riservata © retail&food