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Dopo un rush finale che ha visto impegnate anche 20 ore al giorno centinaia di lavoratori, con l’unico obiettivo di arrivare puntuali alla data di domani (30 novembre) per l’inaugurazione ufficiale, lo Shopping District di CityLife ha svelato oggi (quasi tutte) le proprie carte a oltre un centinaio di giornalisti.

L’attesa mediatica nelle ultime settimane per il maxi intervento con protagonista Gruppo Generali si era rivolta soprattutto ai marchi del fashion e del non food in genere, mentre tutta l’offerta relativa all’alimentare, al mondo della casa e alla ristorazione è stata precedentemente resa nota da Sonae Sierra: la società iberica che ha portato avanti la commercializzazione del progetto e che ne curerà l’attività di gestione.

Nei 32mila mq di Gla (superficie lorda affittabile) suddivisi nelle aree The Mall, The Street e The Square, situati ai piedi delle tre torri progettate rispettivamente da Arata Isozaki con Andrea Maffei, Zaha Hadid e Daniel Libeskind – l’ultima torre è ancora in costruzione – hanno trovato posto 100 punti vendita tra cui un Carrefour Market da 1.200 mq, una ventina di ristorazioni, svariate attività di servizio alla persona e il multiplex a insegna Anteo con 7 sale e 1.200 posti a sedere.

I brand

Il merchandising mix, caratterizzato da un’alta percentuale di nuove insegne per il mercato italiano e per la città di Milano, annovera per il settore abbigliamento, accessori e gioielli Accessorize, Adele Altman, Adidas, AnnaRita N, Beatrice B, Coral, Chantelle Lingerie, Ck, Dixie, Foot Locker, GrandVision, Guess, Imperial, Incontri, Jacadi, Jack&Jones, Jacked, Levi’s, Marella, MAX&Co, Midinette, Napapijri, Omai, Ottica Perris, OVS, Pandora, Paolo Tonali, Piquadro, Snipes, Sophie 4 Kids, Stroili Oro, Superdry, Timberland, Tommy Hilfiger e Valerio 1966.

Il comparto della casa e degli accessori ha come protagonisti Democracy Design, EQ Life by Equilibri, Excelsa, Flying Tiger Copenhagen, Habitat, Moleskine, Milano Home Design e Nespresso. Huawei, il flagship europeo di Huawei, DJI – Droni, GameStop, Phone House, R-store Apple Premium Reseller e Vorwerk, Folletto, Bimby coprono il segmento della tecnologia, mentre CDI Poliambulatorio, CDI Punto Prelievi, Centro Salus, Deborah, Desirée, DM Drogerie Markt, Juneco, L’Erbolario, Nashi Argan e Sephora quello della cosmesi e salute.

In ambito ristorazione, oltre ai contenuti già mersi negli scorsi mesi, segnaliamo che lo Shopping District ospita il debutto in Italia del ristorante Fresh Mex Calavera e lo steak restaurant Roadhouse Meatery, due nuovi format in portfolio a Gruppo Cremonini, e l’american bar East River – Brooklyn Brewery, che trovano spazio nella foodhall del mall coperto. Questa zona è caratterizzata da sorprendenti giochi architettonici frutto del genio di Zaha Hadid, e si apre direttamente sul verde del parco di CityLife.

Come hanno specificato in sede di conferenza stampa Armando Borghi, amministratore delegato di CityLife, e Josè Maria Robles, general manager property management di Sonae Sierra Italy, nello Shopping District troveranno lavoro circa 800 persone, mentre per avere indicazioni numeriche sul footfall nelle aree commerciali sarà necessario attendere circa un anno perché l’intero complesso vedrà presumibilmente l’afflusso di numerosi turisti e visitatori in generale che vorranno anche “soltanto” vedere la nuova destination milanese.

Le future novità

I due manager hanno successivamente confermato che l’offerta commerciale aprirà a pieno regime, ad eccezione di due unità che dovrebbero essere avviate a marzo 2018: una, come ha dichiarato Josè Maria Robles a r&f, vedrà protagonista un’importante insegna del fashion e l’altra, come riferito da autorevoli fonti di mercato, dovrebbe ospitare il secondo ristorante italiano Attimi by Heinz Beck, che replicherà la proposta di successo portata avanti nell’aeroporto di Fiumicino dallo chef tre stelle Michelin, Heinz Beck, in partnership con Gruppo Cremonini.

Tra le aziende protagoniste a vari livelli nella realizzazione del Business & Shopping District di CityLife citiamo anche la società di architettura One Works, Spazio Futuro che con la propria divisione contract ha progettato, coordinato e realizzato numerosi negozi e ristoranti, e Augusto Srl che ha realizzato tre spazi di ristorazione nella food court: il format di panini gourmet Panino Giusto, la pizzeria PIE-Pizza Italiana Espressa e l’insegna di caffetteria/cioccolateria CioccolatItaliani.

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Sul numero doppio di gennaio/febbraio di r&f sarà dato ampio spazio al Business & Shopping District di CityLife. A.P.