Skip to main content

Una città a misura di bambino all’interno del centro commerciale Le Gru di Torino: 1.200 mq con strade, palazzi, uffici, giardini e ovviamente negozi. A idearla è stata la società Klépierre, proprietaria e gestore di un portfolio di centri commerciali in Italia ed Europa che ha dato vita a un luogo dove i piccoli possono toccare con mano il mondo degli adulti al prezzo di biglietto di 7 euro (accompagnatore compreso).

Un progetto unico in cui il bambino, libero di giocare e imparare, si sente protagonista. Ma anche un punto d’incontro fra i diversi attori del territorio: istituzioni culturali, mondo accademico, start-up, ecc. Il tutto all’insegna dell’edutainment.

Il format

GruCity è uno spazio dove i più piccoli possono sperimentare lavori e mestieri dei grandi spaziando dal medico al pompiere, dal parrucchiere alla giornalista. Il tutto all’interno di un ambiente studiato per essere il più fedele possibile al mondo reale. Qui i ragazzini dai 4 agli 11 anni possono impersonare fino a 12 mansioni dalla durata minima di 20 minuti ciascuno. Ad affiancarli, un team di educatori e sportivi, ma anche brand come l’officina Ford Authos, Casa Beretta Kitchen Lab & Restaurant, Carrefour, l’impresa di pulizie Res Nova, la redazione de La Stampa, ecc. Per i bambini gli accessi ai diversi mestieri sono regolamentati tramite braccialetti che verranno riconsegnati all’uscita al momento del pagamento.

Le finalità

GruCity vuole aiutare i bambini nel sempre più difficile processo di integrazione, promuovendo una cultura di accoglienza e rispetto verso gli altri, l’ambiente e le cose, rifiutando ogni forma di violenza e di intolleranza. Fondamentale è la promozione di sani e corretti stili di vita.

Riproduzione riservata © retail&food