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In un padiglione Mapic Italy, in quello a fianco Mapic Food&Beverage, per una superficie espositiva totale di circa 5mila metri quadrati. Accessibili da un unico ingresso e con un unico badge nei giorni 23 e 24 maggio all’interno di MiCo – Milano Congressi.

Due eventi, entrambi organizzati da Reed MIDEM, il primo consolidato giunto alla terza edizione e il secondo all’esordio, differenti negli obiettivi ma sinergici e complementari per attirare su Milano il gotha dell’immobiliare retail nazionale e internazionale, brand emergenti e strutturati provenienti da tutto il mondo e appartenenti ai vari comparti merceologici con particolare accento sulla ristorazione, nonché investitori, partner, società di ricerca & consulenza e media.

A coronamento della due giorni, il 24 maggio presso il Four Seasons Hotel di Milano, la prima edizione di Retail Award Italy, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e da retail&food con Mapic Italy e Mapic F&B nel ruolo di main partner. In occasione del gala dinner saranno premiate le migliori catene del retail attive in Italia tra 110 brand finalisti.

Questi i principali contenuti emersi nella presentazione alla stampa avvenuta lo scorso 12 aprile a Milano nella nuova sede di One Works. Dopo gli onori di casa da parte Leonardo Cavalli, managing partner di One Works, hanno preso la parola Francesco Pupillo, deputy director Mapic Markets – Real estate division presso Reed Midem, Massimo Moretti, presidente del CNCC, Andrea Aiello, direttore del magazine retail&food, e Armando Garosci, responsabile sviluppo progetti editoriali di Largo Consumo.

Da sinistra: Andrea Aiello di retail&food; Armando Garosci di Largo Consumo; Francesco Pupillo di Reed MIDEM; Massimo Moretti del CNCC

 

La terza edizione di Mapic Italy

In particolare Mapic Italy permette ai retailer nazionali e internazionali di incontrare gli operatori del mercato immobiliare commerciale e scoprire le migliori opportunità in Italia. Lo scorso anno l’evento ha registrato la presenza di oltre 1.600 partecipanti in provenienza da 35 Paesi, tra cui 600 retailer. I numeri per l’edizione 2018 sono previsti in forte crescita. Tra i key player del settore vi saranno CBRE, Cushman & Wakefield, JLL, ECE, Eurocommercial Properties, IGD, Svicom, Sonae Sierra, Klépierre, Falcon Malls, Westfield, Aedes e Altarea (quest’ultimi rappresentano due tra le novità targate 2018).

Il programma di conferenze, incentrato sulle principali dinamiche del comparto, prevede che nella prima giornata verranno analizzate la situazione e le prospettive del mercato immobiliare commerciale in Italia, oltre ai nuovi modelli di sviluppo nei centri commerciali; mentre la seconda giornata sarà focalizzata sulle best experience di espansione nel mercato italiano da parte dei retailer internazionali alla scoperta dei format più innovativi e delle migliori location.

In apertura dei lavori, una sessione dedicata a una selezione di retailer internazionali che stanno guardando con interesse all’Italia con ambiziosi programmi di sviluppo. Herve Montaner, director of expansion, Europe and Middle East di Sephora, parlerà dei piani di espansione del brand nella Penisola.

Grande protagonista di quest’anno è il mondo Digital, una novità per Mapic Italy: se ne parlerà nel panel della prima giornata, intitolato “Big Data: nuovi modelli di collaborazione tra shopping malls e retailer”, nel corso del quale si affronteranno tematiche quali Data-management, CRM & loyalty, modalità per far aumentare con successo l’engagement del cliente, oltre alle procedure per gestire e condividere correttamente i dati sensibili.

La seconda giornata si aprirà con la tavola rotonda organizzata dal CNCC che analizzerà la situazione attuale e le prospettive del mercato immobiliare commerciale italiano, attraverso il contributo dei dati di mercato più recenti forniti da JLL, Cushman & Wakefield e CBRE. I numeri attuali relativi al comparto italiano degli shopping centre vedono un andamento flat delle affluenze a parità di centri, 51 miliardi di fatturato annuo e circa 21,1 miliardi di visitatori annui pari a circa 4-6 milioni di visitatori al giorno.

Nasce Mapic Food&Beverage

Parallelamente, la prima edizione di Mapic Food&Beverage si focalizzerà su due trend importanti: foodtech e travel retail. Ma a rappresentare la vera novità sarà innanzitutto il paradigma stesso della fiera, che vedrà i brand nel ruolo di exhibitor, con stand di dimensioni standardizzate per dare a ogni azienda pari visibilità, e i promotori nonché le società di commercializzazione in quello di buyer. A questa si aggiunge l’area di cooking & tasting, già sperimentata con successo nella scorsa edizione di Mapic Italy e successivamente al Mapic di Cannes, con protagonista la società Spazio Futuro Group per quanto concerne la realizzazione. E il carattere internazionale alla rassegna sarà dato dai circa 180 brand esteri presenti, pari a circa il 45% di quelli totali.

Nell’industria dei servizi di ristorazione molte soluzioni digitali stanno facendo la loro comparsa – in Francia, ad esempio, sono state individuate oltre 300 start-up solo in questo segmento, con la proposta di soluzioni sia di front sia di back office. Ora più che mai i consumatori richiedono il digitale, ecco perché un numero sempre maggiore di professionisti dei servizi di ristorazione sta applicando soluzioni digitali ai rispettivi concept F&B. Fino a poco fa, i protagonisti del mercato avevano applicato tali soluzioni digitali a seconda delle opportunità, senza strutturare una relativa strategia. Questa la ragione per cui al Mapic Food & Beverage una delle principali sessioni si focalizzerà sul foodtech da un punto di vista strategico.

L’altra conferenza da non perdere sarà Travel Retail: come trasformare le zone di transito in destinazioni food?”. Organizzata in collaborazione con retail&food, la sessione verrà moderata dal direttore della rivista, Andrea Aiello, con interventi di Lucio Rossetto, AD Italia di Lagardère Travel Retail, e Nick Schapira, international strategy & development director di Jamie Oliver, Restaurant Group. A.P.

Riproduzione riservata © retail&food

L’articolo integrale, con le interviste a Francesco Pupillo di Reed MIDEM, Massimo Moretti del CNCC e Roberto Bramati di Spazio Futuro Group, sarà pubblicato sul numero di maggio di r&f all’interno dello Speciale Retail Award Italy.