Skip to main content

Partirà il 12 maggio, da Bologna, la seconda edizione della “Food Innovation Global Mission”. Una missione di 60 giorni intorno al mondo che vedrà coinvolta una delegazione internazionale composta da 16 studenti-ricercatori di 10 diverse nazionalità, guidati dal Future Food Institute alla scoperta dei 12 Food Innovation Hub più importanti al mondo: Amsterdam, Madrid, Valencia, Berlino, Toronto, New York, San Francisco, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, Mumbai e Bangkok.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, vedrà coinvolta la delegazione del “Food Innovation Program”, Master internazionale di secondo livello sulla Food Innovation organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, Future Food Institute di Bologna e l’Institute For the Future di Palo Alto.

Scopo della missione è incontrare aziende, startup, makers, scienziati, rappresentanti istituzionali; la delegazione visiterà Fablab, Università, centri di ricerca, cluster scientifici e tecnologici, per promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all’alimentazione, sviluppare nuove tecnologie e innovazioni nel settore alimentare, rafforzare il collegamento tra mondo della formazione, mondo della ricerca/innovazione, mondo makers e mondo delle imprese, formare giovani talenti che possano diventare i “future food leaders”.

La ricerca della delegazione si concentrerà su quattro tematiche: sostenibilità, economia circolare, futuro delle proteine, innovazione agricola in contesti rurali e urbani.

A supporto del Programma e della Food Innovation Global Mission, grandi aziende del settore agroalimentare tra produzione, packaging, food safety e ristorazione collettiva tra cui Barilla s.p.a., Tetra Pak e CAMST – La Ristorazione Italiana Soc. Coop. a r.l. Partner tecnici saranno Arte Facta, 24 bottles, Ecoalf. Corporate partner del Food Innovation Program sono anche le aziende CIR, Gruppo Martinez, Amadori, You Can Group e Cantine Riunite.

Riproduzione riservata © retail&food