Skip to main content

Come saranno i centri commerciali tra 10 anni? Micro-città iperconnesse con focus sul benessere, “Extra-sperienza” e realtà aumentata.

Unibail-Rodamco-Westfield ha svelato il suo nuovo concept “Destination 2028”, che racconta l’evoluzione dei centri commerciali al 2028 dal punto di vista sia dello shopping sia delle esperienze che i consumatori potranno vivere al loro interno.

“Destination 2028” è il risultato di una ricerca sviluppata da un gruppo eterogeneo di esperti tra cui un futurologo, un innovatore della tecnologia della moda, uno specialista del retail e fisiologi sperimentali.

I rendering presentati in occasione delle celebrazioni del decimo anniversario dell’apertura di Westfield London che, a seguito dell’espansione del centro per un investimento di circa 600 milioni di sterline, è diventato il più grande centro commerciale d’Europa, mostrano le innovazioni per gli operatori del settore e per i consumatori, ma soprattutto tracciano le linee guida per gli sviluppi del futuro, per quelli che saranno i centri commerciali 5.0.

Le nuove tecnologie avranno un ruolo fondamentale per il cambiamento: sarà possibile trovare giardini pensili sensoriali e passerelle dotate di intelligenza artificiale che si inseriscono in un ambiente pensato non solo per accogliere una nuova generazione di visitatori ma anche per dare sempre più valore a esperienza, tempo libero, benessere e rapporti umani. I negozi diventeranno una vetrina, non solo per le classi di retail, ma anche per gli artisti e gli artigiani che potranno creare capolavori di fronte a una folla di spettatori e potranno dipingere nel loro studio e organizzare esibizioni dal vivo. Con il tempo libero e lo svago sempre più importanti per la prossima generazione di visitatori, le aree del centro ospiteranno anche performance, attività interattive ed eventi di ogni genere.

Questi trend stanno già modellando il futuro dei centri Unibail-Rodamco-Westfield, ne è un esempio Westfield London che quest’estate vedrà l’inaugurazione di un nuovo spazio per eventi all’aperto: Westfield Square, punto focale dell’espansione del centro.

Grande attenzione è data anche alla ristorazione e all’intrattenimento: tra le ultime aperture in Westfield London, che si muovono nella direzione di “Destination 2028”, si annoverano la più grande food hall giapponese d’Europa “Ichiba” e “Puttshack”, attrazione che per la prima volta permetterà alle persone di giocare al mini-golf indoor più tecnologico al mondo.

Le dichiarazioni

«In questo momento stiamo festeggiando i nostri primi 10 anni di retail pionieristico a Londra, ma non vediamo l’ora di vivere il centro commerciale del futuro – ha dichiarato Myf Ryan, chief marketing officer Europe and group director of brand and strategic marketing di Unibail-Rodamco-Westfield – Continueremo a lavorare a stretto contatto con tutti i brand per offrire spazi di vendita innovativi che siano in grado di creare l’ambiente ideale per loro e per i visitatori, sviluppando tecnologie che uniscano shopping digitale e fisico per migliorare l’extra-sperienza in un ambiente all’avanguardia».

Riproduzione riservata © retail&food