Skip to main content

Forte di una lunga esperienza maturata in CBRE con il ruolo head of research, Raffaella Pinto è stata nominata responsabile per il Business Development di Cushman & Wakefield, società globale specializzata in servizi immobiliari.

Nel suo ruolo ha come obiettivo il consolidamento della gestione delle relazioni strategiche con i clienti. Risponderà direttamente a Joachim Sandberg, amministratore delegato Italia e responsabile Sud Europa. In un mercato immobiliare profondamente mutato e sottoposto a forti stimoli e cambiamenti, in cui gli schemi tradizionali sono scomparsi e i trend sono meno prevedibili del passato, Raffaella Pinto avrà la responsabilità di facilitare l’accessibilità delle risorse e delle competenze di Cushman & Wakefield agli operatori di mercato mettendole a loro disposizione per poter sviluppare e implementare al meglio le proprie strategie immobiliari.

Le dichiarazioni

«Il mercato immobiliare è entrato in un nuovo ciclo: innovazione tecnologica e trend demografici stanno cambiando in modo epocale i modi in cui viviamo, lavoriamo, acquistiamo e trascorriamo il tempo libero, e questo avrà un impatto permanente sul modo di “vivere” gli immobili e, quindi, sul nostro modo di operare – dichiara Joachim Sandberg – Oggi i confini tra asset class sono sempre più variabili e sfumati, così come quelli delle geografie. Gli immobili sono e saranno al centro di questo cambiamento: flessibili e versatili in modo da poter essere adattati alle mutevoli esigenze delle aziende utilizzatrici. Ecco perché abbiamo bisogno di un approccio integrato al business, che abbia al centro il cliente. Per questo ritengo che il ruolo di Raffaella sarà importante in Cushman & Wakefield nel supportare i clienti attraverso un orientamento multidisciplinare e integrato che li aiuti a orientarsi in un momento di profondo e veloce cambiamento».

Riproduzione riservata © retail&food