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Antica Focacceria San Francesco torna a casa, nella “sua” Sicilia. Dopo il successo ottenuto dal format sviluppato da FC Retail in tutta Italia, il marchio fondato a Palermo nel 1834 apre un nuovo store all’interno del Terminal C dell’aeroporto di Catania.

Grazie alla propria adattabilità a diverse location, Antica Focacceria San Francesco conta ormai otto punti vendita nella Penisola. A fare da trait d’union, il meglio delle ricette tradizionali che si tramandano da decenni nel cuore della Vuccirìa di Palermo: panelle, anelletti al forno, pasta “chi sardi” o alla norma, pesce spada alle mandorle, cannoli alla siciliana. Il tutto preparato con il ricorso a una filiera di prodotti certificata e accompagnato da vini del territorio.

Il format

L’interno di Antica Focacceria San Francesco

L’atmosfera del locale gestito richiama anche nei più piccoli dettagli in ottone, marmo e ceramiche siciliane il design liberty che rende ancora oggi unico il locale originale di Palermo. A gestirlo è Chef Express, braccio travel retail del Gruppo Cremonini, che al “Fontanarossa” inaugura così il suo primo punto vendita: «Partendo dalle esigenze dell’aeroporto abbiamo pensato al format più indicato, quello di Antica Focacceria San Francesco, un marchio prestigioso che porta in tavola le eccellenze della cucina siciliana. Abbiamo, insieme ad FC Retail, iniziato una importante partnership per sviluppare il format nel canale della ristorazione in concessione dove siamo leader, e questo è il nostro primo risultato insieme», ha commentato Cristian Biasoni, ad di Chef Express. L’Antica Focacceria si articola in tre “oasi di ristorazione”, in grado di servire tutte le tipologie di pubblico: l’area déhors all’ingresso del terminal, l’area accoglienza (landside) e l’area imbarchi. Il locale occupa circa 25 dipendenti e ha complessivamente oltre 80 posti a sedere su 145 metri quadrati di superficie e un servizio completo dalle ore 6 alle ore 23.

L’impatto sull’aeroporto

Il taglio nastro del nuovo store Antica Focacceria San Francesco

«Diamo il benvenuto a un brand di successo che ha fatto conoscere in tutta Italia le specialità gastronomiche siciliane di qualità. Con questo nuovo arrivo abbiamo voluto ampliare l’offerta rivolta ai quasi 10 milioni di passeggeri che ogni anno transitano dall’aeroporto di Catania, ma anche offrire ai catanesi che magari si trovano di passaggio nel nostro scalo per accompagnare o prelevare amici e parenti, la possibilità di gustare le specialità gastronomiche di questa catena, finora non presente in Sicilia orientale», ha affermato Nico Torrisi, ad SAC. «Ci piacerebbe che anche all’aeroporto di Catania, come ormai avviene nei maggiori scali esteri, il transito non sia più un qualcosa di esclusivamente tecnico e sbrigativo – ha proseguito Torrisi -, ma diventi anche “esperienza”, occasione per gustare e vivere al meglio l’offerta gastronomica siciliana».

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