Skip to main content

Da marzo a marzo, un anno all’insegna del discount per Aldi che festeggia il primo anniversario di attività in Italia e, per l’occasione, condivide i risultati in termini occupazionali ottenuti sul territorio.

Nel 2018, la catena tedesca della Gdo è sbarcata nella Penisola con una sede operativa a Verona e un centro di distribuzione a Oppeano (VR). Da qui ha costruito una rete di 51 punti vendita in sei regioni del Nord Italia.

L’impatto occupazionale

Il ramo d’azienda italiano di Aldi fa parte del Gruppo Aldi Süd, realtà presente con circa 6.000 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti per un totale di circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo. Fra questi, i 750 dipendenti italiani ai quali si aggiungono gli oltre 300 della sede operativa e i 230 del centro logistico. Da un punto di vista contrattuale, il 93% è stato assunto a tempo indeterminato senza alcuno step propedeutico. Per quanto riguarda la questione di genere, il 59% degli assunti è donna (il 39% a livello manageriale). A livello anagrafico, circa il 63% è under 35.

Le dichiarazioni

Michael Veiser, group managing director di Aldi ha commentato in modo positivo i risultati di questo primo anno italiano: «La soddisfazione per i traguardi raggiunti è davvero grande, per questo vogliamo continuare a crescere in questa direzione anche nel 2019 in maniera organica, rafforzando la presenza dei nostri negozi sul territorio. In un’ottica di evoluzione costante, con l’obiettivo di dare sempre più valore alle esigenze dei clienti, desideriamo permettere ad ancora più persone di conoscere la nostra idea di spesa».

Riproduzione riservata © retail&food