Skip to main content

Due notizie positive per la società di vending machine Ivs che archivia il 2018 con ricavi per 434,36 milioni di euro, in aumento del 6,2%, e si aggiudica la gestione dei distributori automatici nella metropolitana e nel connesso sistema di trasporto pubblico di Parigi.

Leader in Italia e seconda a livello europeo, Ivs opera nel nostro Paese e in Spagna, Svizzera e Francia (dove conta filiali dirette). In totale, gestisce circa 180mila distributori per 800 milioni di erogazioni all’anno offrendo prodotti caldi e freddi.

Lo sviluppo parigino

Attraverso la propria controllata francese, Ivs ha preso in carico la gestione dei circa 1.300 distributori automatici presenti nella rete metropolitana di Parigi e quelle installate nel connesso sistema di trasporto locale Rer, Tram e Bus. Il contratto con Ratp-Travel Retail verrà definito nelle prossime settimane e, secondo le condizioni di gara, l’inizio delle operazioni dovrebbe partine nel 2020. Sempre a Parigi, inoltre, Ivs si è aggiudicata anche l’appalto relativo al Groupe hospitalier de la Pitié Salpétriere, il più grande ospedale della capitale transalpina.

I numeri del bilancio

Nel frattempo, Ivs ha presentato i numeri dell’esercizio 2018 che ha visto un aumento anche per quanto riguarda il margine operativo lordo, passato da 91,2 a 93,4 milioni (+2,3%), con la marginalità attestata al 21,5%. L’utile netto è salito a 23,2 milioni di euro (+19,1%) ed include costi e proventi eccezionali doviti alle acquisizioni effettuate nell’ultimo periodo. In generale, la posizione finanziaria netta è peggiorata (285,5 milioni di euro, rispetto ai 254,1 milioni a fine 2017), dopo investimenti netti pari a 66,8 milioni di euro, di cui circa 49 milioni per investimenti tecnici netti.

Riproduzione riservata © retail&food