Skip to main content

Si è conclusa la premiazione del Foodservice Award durante la cena di gala presso la suggestiva location dello stadio San Siro di Milano, alla quale hanno preso parte circa 300 top manager del food retail, centri commerciali, outlet, aeroporti, stazioni, autostrade, fondi di investimento, oltre ai migliori fornitori e consulenti.

L’evento è stato organizzato dalle riviste Ristorando e retail&food della casa editrice Edifis di Milano, in collaborazione con Mapic Italy, Mapic Food, CNCC e TUTTOFOOD nel ruolo di main partner. Per la prima volta, inoltre, il Foodservice Award ha fatto parte del programma ufficiale di eventi che caratterizzano la Milano Food City.

I vincitori

Ecco i concept premiati nelle nove categorie dell’Award:

– Caffè: illy Caffè

– Pizza: Pizzium

– Panini: Tramé

– Carne: Welldone

– Ristorazione a tema: Löwengrube

– Gelato & Cioccolato: Don Nino

– Centri Commerciali: Viva

– Travel: Natoo

– Urban: Pandenus

 Il “Premio Speciale dei giornalisti di retail&food e Ristorando” è stato conferito a Trattoria Solidale per «la qualità del lavoro svolto nel formare e includere persone speciali e nell’innovare prodotto e tecniche».

Un premio al dinamismo del settore

I brand premiati testimoniano il dinamismo della ristorazione commerciale italiana e danno il polso dell’ampiezza e della varietà dell’offerta. Dal brand di respiro internazionale come Illy, premiato per il format costruito attorno all’apprezzato caffè, alla pizza di qualità con Pizzium, dal tramezzino veneziano di Tramè, all’hamburger gourmet di Welldone. Spazio anche alla ristorazione a tema di successo con Löwengrube, ai dolci e al gelato di Don Nino, alle moderne interpretazioni dell’healthy food di Natoo e Viva, fino ai prodotti da forno e agli ambienti accoglienti di Pandenus. Impegnativo il lavoro svolto dai 27 giurati, tre per ognuna delle 9 categorie, considerata la qualità dei partecipanti. L’evento ha messo in evidenza che le catene di ristorazione attive in Italia sono tante, molto diverse per storia, numeri, prodotti e sono in grado di svilupparsi in ogni tipo di canale (urban, centri commerciali, travel, ecc.) con professionalità, serietà e grande attenzione alle tecnologie e all’ambiente. Il Foodservice Award 2019 è stato sostenuto dalle più rappresentative associazioni di categoria: FIPE, AIGRIM, ATRI, CNCC, Federfranchising e Confimprese.

Il gala dinner di San Siro

Al gala dinner hanno partecipato titolari e manager delle 85 catene di ristorazione in gara; rappresentanti delle più prestigiose società di gestione di centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti, oltre ad alcuni importanti ospiti internazionali. La ristorazione commerciale, quella delle catene, è un comparto in costante crescita, soprattutto in capo a quelle aziende capaci di attuare una differenziazione e una specializzazione dell’offerta finalizzata a intercettare le nuove tendenze e abitudini di chi lavora, viaggia, trascorre tempo libero.

Riproduzione riservata © retail&food