Skip to main content

Ampliamento e riqualificazione del centro, area raddoppiata, ampio spazio per nuovi fashion brand, una ricca food court con una decina di operatori e ancora un nuovo parcheggio multipiano oltre a un suggestivo boulevard. È all’insegna della sostenibilità, del design e dell’entertainment il progetto di trasformazione di Shopville Gran Reno di Casalecchio (BO), storico centro commerciale di Gruppo Klépierre che ha annunciato l’avvio dei lavori.

Il progetto, il cui concept architettonico è firmato dallo studio Design International di Londra (mentre i lavori saranno realizzati da CMB Carpi), sarà caratterizzato da un’attenzione precisa alla sostenibilità e realizzato ai più alti livelli della certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method): protocollo di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, su base volontaria, istituito oltre 20 anni fa nel Regno Unito con lo scopo di valutare la performance eco-ambientale degli immobili.

Tutti i materiali impiegati passeranno attraverso una filiera di controllo affinché si riduca l’impatto sull’ambiente circostante, con una particolare cura della gestione dei rifiuti e del consumo energetico, attraverso l’utilizzo di prodotti e strumenti all’avanguardia.

Il completamento dei lavori è previsto entro la primavera del 2021.

New construction

Il nuovo edificio è concepito secondo i più moderni criteri funzionali ed estetici, dal punto di vista progettuale e impiantistico saranno utilizzati i migliori sistemi disponibili sul mercato, con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, al recupero dell’energia, attraverso le più sofisticate tecnologie in ambito di sicurezza. Una forte presenza della luce naturale, così come la qualità dell’aria all’interno del Centro, la luce artificiale esclusivamente a led, le generose dimensioni dei mall e delle piazze interne aumenteranno il benessere del cliente.

La struttura potrà ospitare eventi importanti indoor ma anche outdoor: il tetto del new building, prezioso valore aggiunto per l’utilizzo degli spazi, sarà completamente agibile e si trasformerà non solo in un’area verde di relax e di incontro, ma anche in una originale location con la possibilità di organizzare eventi all’aperto, festival di musica d’estate, pattinaggio sul ghiaccio d’inverno. E ospiterà anche la rassegna cinematografica del Centro – una delle più importanti della Regione – condotta in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Refurbishment

L’edificio esistente sarà oggetto di una trasformazione necessaria ad allineare il livello di finiture a quelle del nuovo centro: la struttura verrà sottoposta non solo a modifiche architettoniche, ma sarà totalmente riqualificata energeticamente, anche da un punto di vista della sicurezza anti-sismica, a partire dalle facciate, con un cappotto termico di nuova generazione, che prevede l’utilizzo di materiali innovativi.

Riproduzione riservata © retail&food