Skip to main content

Inaugurato lo scorso 24 maggio, il nuovo centro commerciale di Belgrado, Ada Mall, si inserisce nel cuore della città, forte di una posizione strategica tra l’affollato quartiere residenziale di Banovo Brdo e l’isola Ada Ciganlija, vivace quartiere sul fiume Sava.

La firma sul nuovo shopping center, caratterizzato da una Gla di oltre 34mila mq e da una destinazione food & leisure, è della nota società di architettura Design International, mentre l’iniziativa è stata commissionata da GTC, azienda operante nel campo dello sviluppo immobiliare.

Il progetto architettonico, curato da Lucio Guerra COO di Design International, è stato espressamente pensato per accogliere un numero elevato di visitatori, presentandosi come naturale collegamento multilivello tra il quartiere residenziale alle spalle e l’area ricreativa di fronte. Ben collegato alla rete di trasporti pubblici, il centro offre anche un parcheggio multipiano, con capienza totale di circa 1.000 posti auto. Il tenant mix include un supermercato, brand di moda internazionali e locali, un cinema multisala e un’ampia selezione di ristoranti, bar e caffetterie, che sono parte integrante del panorama culturale di Belgrado. In totale si tratta di oltre 140 unità, dislocate su cinque piani.

Il concept

Il concept principale del progetto si ispira al patrimonio della città, con la storia al primo posto. Ada Ciganlija è un’isola fluviale trasformata in penisola, una piccola oasi a soli quattro chilometri dal centro vero e proprio di Belgrado. Questo concept si riflette nella forma del centro commerciale, che riproduce quella dell’isola, ma anche nella presenza del verde interno al piano terra e sulle terrazze ai piani superiori, fino al roof garden. Inoltre, il lucernario naturale del centro richiama le bellezze naturalistiche dell’isola, lasciando entrare i raggi del sole che illuminano gli interni di luce naturale.

L’edificio sfrutta la bellezza dei dintorni arretrando al secondo e terzo piano verso sud, per fare spazio a terrazze verdi e punti panoramici da cui è possibile ammirare il fiume e la celebre spiaggia. Il tetto ospita a sua volta una grande terrazza con giardino con affaccio sulla penisola, per sfruttare al massimo la vista incantevole della zona.

Riproduzione riservata © retail&food