Skip to main content

Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

Heinemann a bordo di Hapag-Lloyf cruise

Lo store Heinemann

GERMANIA – Heinemann ha raggiunto un accordo della durata di 10 anni con la compagnia tedesca Hapag-Lloyd Cruises per la vendita al dettaglio a bordo delle due navi della flotta Hanseatic Nature. Profumi, cosmetici, moda, accessori, gioielli e snack saranno disponibili in uno store di 62 mq che ricalca il format già testato a bordo dei vascelli Europa e Europa 2.

L’aeroporto di Florianopolis sboccia per 4,9 milioni

BRASILE – Lavori dentro e fuori l’aeroporto internazionale di Florianopolis. Il gestore Floripa Airport ha annunciato che saranno 35 le nuove insegne retail e F&B ad aprire nel Boulevard che sorge nelle adiacenze del T1 (e sarà operativo da ottobre per un investimento di 4,9 milioni di dollari). Contemporaneamente, è in fase di chiusura la commercializzazione dei 4mila mq retail nel nuovo terminal (che ospiterà fino a 8 milioni di passeggeri l’anno).

Primato europeo per Schiphol con WeChat Pay

In posa per l’accordo WeChat-Schiphol

OLANDA – Da sempre un passo avanti in tema di innovazione TR, l’aeroporto di Amsterdam Schiphol è il primo in Europa a siglare una partnership con WeChat per implementare il programma “Smart” all’interno dell’ecosistema di pagamenti accettati nello scalo. In questo modo, i viaggiatori cinesi potranno usufruire dell’account ufficiale, del Mini Program e del Pay Instore. Tre funzioni che permettono un facile accesso alle referenze in vendita negli store (con la possibilità di pre-ordinarli o pagarli via app senza fare la fila).

Rotazione in stazione: fuori Broodzaak dentro Treck 

OLANDA – Tre cambi in vista nell’offerta F&B delle stazioni ferroviarie olandesi dove HMShost convertirà altrettanti punti vendita Broodzaak in Treck. Il primo passo di un processo di riconversione generale che in 18 mesi dovrebbe ri-brandizzare l’intero network; preservando i 415 posti di lavoro attuali. L’operazione, della durata di 10 anni, è valutata generare un fatturato di 30 milioni di euro.

CNSC, leader duty free anche in porto

Il terminal crocieristico di Tianjin

CINA – La CNSC si è aggiudicata la concessione per le operazioni retail al Tianjin International Cruise Home Port. Posizionato nelle prossimità di Pechino e Tianjin, il porto è la rampa di lancio per il turismo crocieristico del Nord-Est: dal 2010 ha ospitato 3,5 milioni di turisti. L’operazione rientra in un progetto di sviluppo del retail downtown che prevede nuove aperture e 12 rinnovamenti.

Finavia guarda a Ovest

FINLANDIA – Il nuovo West Pier dell’aeroporto di Helsinki ha ufficialmente aperto al pubblico. Al suo interno, SSP ha inserito i format Jamie’s Deli e Moomin Coffee. La nuova area include anche un Plaza Premium Lounge, 5 finger, 13mila mq addizionali di spazio e pure una child care room. Una sfida ulteriore per Finavia che aveva appena concluso l’espansione Aukio (11 location con duty free).

E sono 47: Vinci si aggiudica London Gatwick 

L’aeroporto di Londra Gatwick

UK – La maggioranza dell’aeroporto di Londra Gatwick passa ufficialmente a Vinci Airports che ha acquisito il 50,1% delle quote da Global Infrastructure Partners e si prepara a gestire il 47 scalo nel proprio portfolio. All’orizzonte c’è già un investimento di 1,1 miliardi di sterline per migliorare l’esperienza dei passeggeri entro il 2023. A livello di management, David Higgins, Stewart Wingate and Nick Dunn rimarranno president, ceo e cfo dell’aeroporto con l’aggiunta di Cédric Laurier come cto.

American Airlines sceglie Autogrill per le lounge

USA – Accordo fra American Airlines e HMShost del Gruppo Autogrill che entra così nel settore F&B per le lounge della compagnia aerea. Il contratto riguarda 51 location (su 25 scali) in Nord America e avrà la durata di cinque anni. Inclusa nell’accordo anche la gestione dell’American’s Flagship Lounge e le lounge Flagship First Dining e Admirals
Club. Entro l’anno, la transizione della rete sarà complete.

Cathay Pacific si affida a Retail inMotion

Un velivolo Cathay Pacific

HONG KONG – La compagnia aerea Cathay Pacific ha scelto Retail inMotion come retailer a bordo dei propri voli. Secondo l’accordo siglato, RiM gestirà i programmi boutique e duty free per il vettore cinese prendendo il posto di Inflight Sales Group. Il contratto copre l’approvvigionamento dei prodotti, lo stoccaggio, la distribuzione e la formazione del personale di bordo.

Lotte Duty Free punta sul digitale

AUTRALIA – Un passo decisivo verso il digitale lo sta compiendo Lotte Duty Free che, grazie alla leva dell’online, punta a superare quota 200 milioni di dollari di vendite nella regione oceanica, dove è presente da solo un anno (grazie all’acquisizione del concorrente JR/Duty Free). In questo modo, Lotte vuole dar seguito a una crescita
media nel canale digitale del 32% fatta registrare nell’ultimo triennio. L’obiettivo
è che l’eCommerce arrivi a pesare oltre il 30% del fatturato nei prossimi cinque anni.

Larnaca e Pafos, lavori di rilancio per Hermes

CIPRO – Proseguono i lavori agli aeroporti di Larnaca e Pafos dove il gestore Hermes Airports ha dato avvio al rinnovamento degli spazi food&beverage degli scali. I progetti fanno parte di un investimento da 15-17 milioni di euro. L’obiettivo: creare un’area commerciale moderna che ottimizzi i flussi di passeggeri che, in totale, superano i 10 milioni.

Riproduzione riservata © retail&food