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Centro gestito e ri-commercializzato da Savills sin dalla sua apertura, Romaest è il primo shopping mall a sbarcare su Alexa. Obiettivo del progetto legato all’AI (artificial intelligence) di Amazon è quello di facilitare e consolidare la relazione quotidiana del centro con i suoi clienti attraverso la skill dell’assistente intelligente di Amazon. Il progetto rappresenta un’opportunità di contatto innovativa, interattiva e intuitiva per l’utente, oltre a un nuovo modo di vivere l’esperienza online attraverso l’interazione vocale.

«La journey dei nostri visitatori e clienti è decisamente mutata nel tempo e anche per questo aumenta costantemente l’esigenza di rimanere in contatto con i centri commerciali anche mentre si è a casa – dichiara Yashar Deljoye Sabeti, head of marketing di Savills – e non solo con i dispositivi ormai classici come smartphone e tablet, ma anche con nuovi mezzi interattivi ed evoluti come gli assistenti vocali, dei quali Alexa è ad oggi leader di mercato. L’approccio di Romaest su Alexa va oltre il sito web e i canali social e pone il customer care del mall a un nuovo livello di sofisticazione e innovazione tecnologica. In futuro arriveranno nuove e interessanti integrazioni alla skill in questione, per migliorare e arricchire ulteriormente l’esperienza dei nostri utenti».

La skill Romaest di Alexa permette da oggi all’utente di chiedere informazioni non solo sui punti vendita interni, sugli orari e sui servizi attivi all’interno del centro, ma anche sugli eventi in programma, fornendo un servizio di customer care in tempo reale anche da casa, anche tramite lo smartphone. Il dispositivo intelligente è in grado di rispondere alle domande più frequenti dell’utente come “Alexa, che servizi ci sono per bambini?” oppure “Alexa, puoi darmi gli orari del centro?” -, ma anche a quelle più specifiche come “Alexa, ci sono ristoranti per celiaci?”. Un numero di domande destinato a crescere grazie a un ambiente digitale costantemente aggiornato e integrato con gli altri canali di customer care, dall’infopoint ai messaggi social fino al canale WhatsApp di Romaest e al sito web.

Il progetto è stato realizzato insieme all’agenzia Sowhat, specializzata in digital communication per centri commerciali e retail, con focus su sviluppo e supporto in ambito social, new media marketing e digital advertising.

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