Skip to main content

Aggiornamento 10 aprile, inaugurato #IKEAtemporary le prime foto qui

Via Vigevano 18, ca pochi passi dalla Darsena, cuore pulsante dei Navigli di Milano. Il palazzo, linee decise, quattro piani più la terrazza, e un imponente portone in legno dipinto di grigio. Anni fa ospitava una fabbrica di carta da parati. Più di recente, invece, era diventato laboratorio creativo, show room e sede di uno dei tanti brand della moda che gravitano in questo quartiere storico: Piazza Sempione, marchio di moda femminile ora acquisito da SINV spa, che fa capo alla famiglia Dalla Rovere.

Ma la notizia è che, sul cartello di cantiere che riporta i dati relativi alla ristrutturazione dell’immobile, alla voce ‘committente’ corrisponde IKEA RETAIL, e come data inizio lavori, il 3 febbraio 2015. I commercianti della zona hanno confermato che da novembre dello scorso anno erano al corrente di questa nuovo “ingresso”, e altre indiscrezioni parlano di un ristorante-bistrot che occuperà uno dei quattro piani, mentre le restanti parti dell’edificio saranno adibite alla vendita di complementi d’arredo e cucina.

L’azienda, immediatamente interpellata da r&f, riferisce che non sarà uno store cittadino dato che non ci sono le cubature minime necessarie, ma sarà uno “spazio multifunzionale con assoluto carattere di temporaneità”.

Il taglio nastro? Al momento non ci è dato sapere, ma sicuramente entro l’avvio del Fuorisalone 2015 (14-19 aprile), evento che – a differenza della manifestazione fieristica Salone del Mobile (Fieramilano Rho-Pero) –  si svolge nell’attigua zona Tortona-Savona.

Per quanto riguarda invece il periodo di apertura del nuovo spazio IKEA potrebbe affiancare i giorni della manifestazione dedicata a mobile e design o, chissà, preseguire per tutto Expo (1 maggio – 31 ottobre).

E se l’idea fosse di partire in punta di piedi e vedere un po’ di numeri, prima di promuoverlo da temporary a permanent store?

Ad Amburgo a giugno 2014 è stato aperto il primo Citystore IKEA, e prossimamente, il format dovrebbe replicare in Canada…

 

Riproduzione riservata © retail&food